Il progetto UNI1608442 di competenza CTI (Comitato Termotecnico Italiano) in tema di prestazione energetica degli edifici intende adottare il documento europeo CEN ISO/TR 52000-2:2017. Destinato alla pubblicazione nazionale come rapporto tecnico, contiene informazioni a supporto della corretta comprensione, utilizzo e attuazione nazionale della norma UNI EN ISO 52000-1.
“Prestazione energetica degli edifici - Valutazione globale EPB - Parte 2: Spiegazione e giustificazione della norma EN ISO 52000-1” è il titolo del progetto, che comprende:
- la spiegazione delle procedure e informazioni di base e giustificazione delle scelte fatte
- la rendicontazione sulla validazione delle procedure di calcolo fornite nella norma
- la spiegazione per l'utente e per gli autori delle norme nazionali coinvolti nell'attuazione della serie di norme EPB (Energy Performance of Buildings), inclusi esempi dettagliati.
Il progetto fornisce ulteriori spiegazioni per la comprensione della UNI EN ISO 52000-1 e costituisce un supporto e un ampliamento del pacchetto di norme EPB. Sostituisce UNI CEN/TR 15615:2008.
L'inchiesta pubblica preliminare scadrà il prossimo 10 agosto. Sino a quella data è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web (>> vai alla banca dati). Gli interessati possono inoltre segnalare all'UNI il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.