Il 1 ottobre 2020 è stato pubblicato il rapporto tecnico UNI CEN/TR 16798-2:2020 “Prestazioni energetiche degli edifici - Ventilazione per gli edifici - Parte 2: Interpretazione dei requisiti della norma EN 16798-1 - Parametri di input ambientale interno per la progettazione e la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici in relazione alla qualità dell'aria interna, all'ambiente termico, all'illuminazione e all'acustica (Modulo M1-6)”.
Il rapporto tecnico – CLICCA QUI - tratta i parametri ambientali interni per ambiente termico, qualità dell'aria interna, illuminazione e acustica. Il documento spiega come utilizzare la norma UNI EN 16798-1 per specificare i parametri di input ambientali interni per la progettazione del sistema di edifici e i calcoli delle prestazioni energetiche. Il documento specifica i metodi per la valutazione a lungo termine dell'ambiente interno ottenuto a seguito di calcoli o misurazioni. Il documento specifica i criteri per le misurazioni che possono essere utilizzati se necessario per misurare la conformità mediante ispezione. Il documento identifica i parametri da utilizzare monitorando e visualizzando l'ambiente interno negli edifici esistenti. Questo documento è applicabile laddove i criteri per l'ambiente interno siano stabiliti dall'occupazione umana e dove la produzione o il processo non abbiano un impatto rilevante sull'ambiente interno. Il documento spiega come utilizzare diverse categorie di criteri per l'ambiente interno.
Sempre il 1 ottobre scorso è stato pubblicato anche il rapporto tecnico UNI CEN ISO/TR 52000-2:2020 “Prestazione energetica degli edifici - Valutazione globale EPB - Parte 2: Spiegazione e giustificazione della norma EN ISO 52000-1”.
Questo rapporto tecnico si riferisce alla norma generale EPB, EN ISO 52000-1.
Contiene informazioni a supporto della corretta comprensione, utilizzo e attuazione nazionale della norma EN ISO 52000-1. Ciò comprende:
- spiegazione delle procedure e informazioni di base e giustificazione delle scelte fatte;
- rendicontazione sulla validazione delle procedure di calcolo fornite nella norma;
- spiegazione per l'utente e per gli autori delle norme nazionali coinvolti nell'attuazione della serie di norme EPB, inclusi esempi dettagliati.