È sottoposto a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 10 al 24 settembre, il progetto UNI1610097, che fornisce una linea guida tecnica per la valutazione dei risparmi delle centrali termoelettriche prima e/o dopo l'attuazione di azioni di miglioramento della prestazione energetica (EPIA).
In particolare, il progetto di norma include la valutazione, l'efficienza dei singoli componenti, il calcolo dei valori degli indicatori, l'analisi e la reportistica. È applicabile alle singole unità di generazione (TPGU) presenti in centrale, dove il combustibile fossile è convertito in energia elettrica o in energia termica con la produzione addizionale di energia elettrica (ad esempio nei cicli combinati). I risultati delle valutazioni descritte in questa linea guida possono essere usati sia per valutare i risparmi energetici potenziali sia per verificare il raggiungimento di obiettivi contrattuali garantiti.
Il documento allarga il campo di azione degli strumenti della famiglia ISO 50001 fornendo un supporto alle azioni di miglioramento della prestazione energetica nel settore della generazione di energia. Adotta la ISO 50045:2019.