Nasce in seno al CEN – il comitato europeo di normazione – un nuovo Workshop per definire i KPI della nuova generazione di certificati di prestazione energetica degli edifici.
Tale proposta scaturisce dal progetto EUB SuperHub, che ha preso spunto dalla richiesta espressa nel Green Deal dell’Unione Europea, relativa alla necessità di trasformare i patrimoni edilizi presenti negli Stati membri dell’Unione europea, affinché questi diventino maggiormente sostenibili ed efficienti in termini energetici.
Infatti, come evidenziato dalle ricerche e dalle analisi svolte dai membri del progetto in alcune delle nazioni europee, attualmente non è presente un modo uniforme di strutturare i certificati né in termini di qualità, né di omogeneità delle informazioni in essi riportate.
Il CEN Workshop Agreement avrà quindi lo scopo di delineare una nuova generazione di certificati di prestazione energetica (EPC), definendo inoltre degli indicatori (KPI) e dei metodi di calcolo, unici e condivisi, sulla base delle attuali norme tecniche, disposizioni legislative e protocolli di valutazione della sostenibilità.
Queste informazioni, unitamente a quelle contenute nei fascicoli del fabbricato, potranno poi essere inserite in un nuovo database (che sarà supportato da altri strumenti informatici), così da poter essere utilizzato da professionisti di settore e PA per strutturare in maniera efficace gli interventi di riqualificazione energetica e ambientale e le verifiche sui patrimoni esistenti.
Il workshop sarà principalmente rivolto a facility manager, architetti, ingegneri, amministratori di condominio, proprietari o gestori di edifici e centri di ricerca.
I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.
La riunione di kick-off si terrà online venerdì 28 aprile 2023, in forma ibrida.