Ultime notizie

Prestazione energetica e illuminazione edifici residenziali e non: pubblicata la UNI/PdR 77:2024

La prassi di riferimento fornisce elementi a supporto alla determinazione del LENI (Lighting Energy Numeric Indicator). Il documento è stato sviluppato con ENEA e vuole fornire un contributo concreto al tema della prestazione energetica degli edifici

venerdì 23 agosto 2024 - Redazione Build News

Uni-nuovo-logo

Il 1 agosto 2024 è entrata in vigore la prassi di riferimento UNI/PdR 77:2024Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo completo della UNI EN 15193-1:2017”.

Il documento è stato sviluppato con ENEA e vuole fornire un contributo concreto al tema della prestazione energetica degli edifici. In tal senso la valutazione del fabbisogno energetico imputabile agli impianti di illuminazione artificiale e la conseguente determinazione dell’indice LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) è un fattore determinante.

La prassi di riferimento UNI/PdR 77 è ora pubblicata a Catalogo in una edizione aggiornata che integra le modifiche e i requisiti introdotti dall’aggiornamento A1 alla EN 15193-1:2017, pubblicato dal CEN nel 2021, riguardanti l’Appendice F sulla “Disponibilità di luce diurna”.

In particolare, nel documento ora disponibile gratuitamente su UNIstore (previa registrazione) è stata inserita una sezione relativa alla presenza di finestre in tetti inclinati che devono essere adattati a locali equivalenti con finestre su facciate verticali o lucernari (“Windows in sloped roofs”).

La prassi di riferimento, che si applica agli edifici residenziali e non residenziali, fornisce elementi a supporto alla determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo completo della UNI EN 15193-1:2021 mediante un software di calcolo.

https://store.uni.com/uni-pdr-77-2024

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore