Sul Bollettino ufficiale della Regione Valle d'Aosta n. 16 del 12 aprile 2016 è pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 272 del 26 febbraio 2016, con la quale sono approvati (ai sensi del titolo III, capo II della legge europea regionale 2015) i requisiti minimi di prestazione energetica nell'edilizia, le prescrizioni specifiche degli edifici e le relative metodologie di calcolo, nonché i casi e le modalità per la compilazione della relazione tecnica attestante il rispetto dei medesimi requisiti e prestazioni.
IN VIGORE DAL 1° APRILE 2016. I suddetti requisiti, prescrizioni e modalità, contenuti nell'allegato alla delibera, si applicano a far data dal 1° aprile 2016 e sostituiscono quelli approvati con la deliberazione n. 488 del 22 marzo 2013.
L'allegato reca anche cinque appendici:
- appendice 1 – definizioni;
- appendice 2 – norme tecniche di riferimento per il calcolo della prestazione energetica degli edifici;
- appendice 3, 4 e 5 – relazione tecnica attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti di primo livello, edifici ad energia quasi zero (appendice 3); riqualificazione energetica e ristrutturazioni importanti di secondo livello. Costruzioni esistenti con riqualificazione dell'involucro edilizio e di impianti termici (appendice 4); riqualificazione energetica degli impianti tecnici (appendice 5).