La norma UNI EN ISO 52016-1 pubblicata a marzo 2018 ha introdotto il nuovo modello di calcolo in regime dinamico orario che probabilmente diventerà lo standard per le analisi energetiche del prossimo futuro.
IN ARRIVO GLI ALLEGATI NAZIONALI. La norma, legata al mandato CEN M480/2010, fa parte del pacchetto di documenti revisionati o introdotti da UNI in materia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e dei loro componenti.
Per completare la procedura di calcolo e la scelta dei dati di input in Italia è in programma a breve (probabilmente a gennaio) la pubblicazione da parte di UNI degli allegati nazionali.
POSSIBILI APPLICAZIONI. Con l’applicazione della nuova procedura di calcolo è possibile:
- calcolare i fabbisogni d’involucro per i servizi di riscaldamento e raffrescamento in regime dinamico orario,
- analizzare il comfort estivo di una zona termica in condizioni free running o in presenza di impianti,
- stimare l’oscillazione della temperatura operante per la valutazione del requisito estivo dei CAM (Criteri Ambientali Minimi),
- studiare le potenze necessarie al mantenimento delle temperature di progetto per il riscaldamento e raffrescamento.
ICARO, IL NUOVO SOFTWARE ANIT PER IL CALCOLO DINAMICO. I professionisti interessati alla norma UNI EN ISO 52016-1 potranno cimentarsi da gennaio 2019 con il software ICARO, il nuovo strumento della suite ANIT per l’analisi dei fabbisogni energetici in regime dinamico orario.
Il software dialogherà con PAN, IRIS, APOLLO e LETO per la descrizione della zona termica e utilizzerà i dati climatici orari della norma UNI 10349:2016 oppure dati orari caricati dall’utente in formato .xls.
Per tutte le info clicca qui