Con la circolare n. 258 del 4 luglio 2018, il Consiglio nazionale degli Ingegneri trasmette la nuova versione delle “Linee guida sul funzionamento delle Commissioni pareri e sulla procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali”, approvata dal Consiglio Nazionale nella seduta del 20 giugno 2018 e destinata a prendere il posto del documento allegato alla precedente circolare CNI 3/08/2015 n.576.
Le Linee guida, con funzione di indirizzo e coordinamento, allo scopo di agevolare il più possibile l’attività degli Ordini territoriali degli Ingegneri e delle ex Commissioni parcelle, sono state elaborate e completamente rivisitate dal GdL Lavori Pubblici e Servizi di Ingegneria e di Architettura, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna, con la collaborazione dell’Ufficio Legale CNI e intendono operare una ricognizione delle regole, delle procedure e degli adempimenti che oggi governano il rilascio del cd parere di congruità.
Esse sono state inoltre precedentemente discusse nei vari incontri tenuti in questi mesi con i rappresentanti delle Commissioni pareri degli Ordini provinciali.