Entro fine anno – garantisce il ministero dello Sviluppo economico – sarà pubblicato il regolamento attuativo della legge n. 44/2015 che disciplina il prestito vitalizio ipotecario.
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.92 del 21 aprile scorso, la legge sul prestito vitalizio ipotecario prevede che il Ministro dello sviluppo economico, sentite l'Associazione bancaria italiana e le associazioni dei consumatori, con proprio decreto adotti un regolamento nel quale sono stabilite le regole per l'offerta dei prestiti vitalizi ipotecari e sono individuati i casi e le formalità che comportino una riduzione significativa del valore di mercato dell'immobile, tale da giustificare la richiesta di rimborso integrale del finanziamento, e con il quale garantire trasparenza e certezza dell'importo oggetto del finanziamento, dei termini di pagamento, degli interessi e di ogni altra spesa dovuta.
OK DAL CONSIGLIO DI STATO AL REGOLAMENTO ATTUATIVO. Lo schema di decreto, sul quale il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole, introduce tra l'altro garanzie per l'utente, il quale è esentato dalle spese per l'ottenimento dell’informativa precontrattuale, e deve poter conoscere tutte le condizioni del contratto. Inoltre, è prevista la possibilità di cointestazione del contratto per i coniugi e i conviventi.
Leggi anche: “È legge il nuovo prestito vitalizio ipotecario. Le novità”