Dal palco del Forum Ambrosetti a Cernobbio il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha fatto il nome di Giovanni Azzone (foto), rettore del Politecnico di Milano e Professore ordinario di Sistemi di controllo di gestione, per la guida del piano governativo “Casa Italia” per la prevenzione antisismica.
“Chiedo al rettore del Politecnico Giovanni Azzone – ha detto Renzi - di guidare Casa Italia. Il progetto di Casa Italia è un modo di fare un progetto organico per il Paese: la manutenzione di una casa che sia all’altezza delle aspettative. Si tratta di un progetto che chiederò di guidare, come una sorta di project manager a una delle professionalità più forti del nostro Paese, il rettore del Politecnico di Milano”.
“Scegliere i migliori: il prof. Azzone, rettore Politecnico Milano, ha dato disponibilità a fare il project manager #CasaItalia #avantitutta”, ha scritto il premier su twitter.
CHI È GIOVANNI AZZONE. Nato a Milano nel 1962, Giovanni Azzone si è laureato nel 1986 in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso il Politecnico di Milano, con la votazione di 100/100 e lode.
Professore ordinario di Sistemi di controllo di gestione dal 1997 e rettore del Politecnico di Milano dal 1 dicembre 2010, Azzone è dal 2014 Presidente della FUAP-Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche, membro del Consiglio di Amministrazione di La Triennale di Milano e svolge la funzione di Organismo Indipendente di Valutazione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Dal 2013 è Presidente del Network T.I.M.E.