Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 129 del 27 ottobre 2020 è pubblicato il Regolamento 26 ottobre 2020, n. 26 “Regolamento regionale per la semplificazione e l'aggiornamento delle procedure per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico. Abrogazione del regolamento regionale 13 luglio 2016, n. 14 e successive modifiche”.
Questo nuovo regolamento, entrato in vigore oggi 28 ottobre, autorizzato ai sensi dell’articolo 27 della legge regionale 11 agosto 2009, n. 21 (Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l’edilizia residenziale sociale), al fine di semplificare ed aggiornare le procedure per l’esercizio delle funzioni e dei compiti amministrativi in materia di prevenzione del rischio sismico e di repressione delle violazioni della normativa sismica disciplina, in conformità a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) e successive modifiche, i criteri, le modalità e le procedure per:
a) il rilascio dell’autorizzazione sismica;
b) la presentazione dei progetti;
c) la denuncia dell’inizio e della fine dei lavori;
d) la presentazione dei collaudi statici;
e) la repressione delle violazioni della normativa sismica;
f) l'esecuzione degli adempimenti previsti dalla legge 28 febbraio 1985, n. 47 (Norme in materia di controllo dell’attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie) e successive modifiche;
g) l’espletamento dei controlli.
Il nuovo regolamento, al fine di agevolare il processo di modernizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, in attuazione dell’articolo 27, comma 2, lettera a), della l.r. 21/2009, disciplina, altresì, le modalità di utilizzo dell'applicativo informatico denominato OPENGENIO, che consente, per la gestione delle richieste di autorizzazione sismica, la trasmissione elettronica dei flussi informativi tra Regione, utenti, Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) e Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
In allegato il Regolamento 26 ottobre 2020, n. 26 della Regione Lazio