Ultime notizie

Prevenzione e gestione degli eventi calamitosi: l'Abruzzo pubblica avviso

1 milione di euro per aiutare i Comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti a migliorare i sistemi di comunicazione e informazione

lunedì 12 febbraio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-abruzzo-comunicare-proteggere

Un milione di euro per aiutare i Comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, a migliorare i sistemi di comunicazione e informazione per la prevenzione e gestione degli eventi calamitosi. E' quanto prevede la Regione Abruzzo con l'Avviso pubblico "Comunicare per proteggere", pubblicato sul B.U.R.A. n. 6 del 7 febbraio.

Il provvedimento rientra nelle azioni di programmazione previste dall'Asse IV ('Capacità istituzionale e amministrativa') del Piano Operativo FSE 2017-2019 (intervento n.37 - D.G.R. n. 526 del 26 settembre 2017). S'intende così rafforzare la governance e potenziare l'efficienza dei servizi pubblici locali, stimolando le amministrazioni comunali a ripensare e migliorare gli strumenti di comunicazione e di cooperazione dei piani di Protezione civile.

Nello specifico, la Regione Abruzzo procederà alla selezione di proposte progettuali presentate dai Comuni in forma singola o associata. In quest'ultimo caso, possono partecipare anche le amministrazioni comunali con un numero inferiore di abitanti, purché il Comune capofila abbia una popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

La candidatura deve essere presentata esclusivamente attraverso l'utilizzo della piattaforma presente al seguente indirizzo: app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/ seguendo le indicazioni riportate.

L'attuazione dei progetti nei territori di riferimento assicurerà una corretta informazione ai cittadini sulle fenomenologie di rischio presenti e sulle norme di comportamento da tenere, a tutela della salute, prima, durante e dopo gli eventi calamitosi. La piattaforma per l'invio delle candidature sarà disponibile fino alle ore 9.00 del 9 marzo 2018.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Polizze catastrofali: proroga differenziata in base alla dimensione delle imprese

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge che introduce un ingresso graduale dell'obbligo...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore