Ultime notizie

Prevenzione esplosioni da polvere, online il manuale tecnico

Da Arpa Piemonte le indicazioni sulla metodologia da seguire per effettuare la valutazione del rischio e liste di controllo sugli aspetti documentali, procedurali e tecnici da adottare

giovedì 9 luglio 2015 - Redazione Build News

polveri_esplosioni_manuale

L'Arpa Piemonte ha organizzato lo scorso 8 giugno, presso il Politecnico di Torino, il convegno “La prevenzione delle esplosioni da polvere. Caso studio: le attività molitorie”, che ha trattato la problematica dei rischi di formazione di atmosfere esplosive per la presenza di polveri, comune a diversi comparti produttivi (industrie alimentari, farmaceutiche, lavorazione del legno e dei metalli, industria tessile, ecc.).

Questa tematica è affrontata in un Manuale tecnico, nato dalla richiesta di supporto dello S.Pre.S.A.L. CN2, nel cui ambito territoriale è occorso nel luglio 2007 il gravissimo incidente del Molino Cordero di Fossano, ed è il risultato della sinergia tra le professionalità delle strutture “Rischio industriale ed igiene industriale” e “Verifiche impiantistiche” di Arpa Piemonte. 

Questo lavoro – spiega il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto - si colloca all’interno di un più ampio panorama di attività svolte ormai da anni dall’Agenzia, nell’ambito della sicurezza industriale che affronta le tematiche relative alla prevenzione dei rischi non solo nelle aziende a rischio di incidente rilevante (cosiddette Seveso), ma anche in altre tipologie di attività, quali ad esempio quelle che presentano il pericolo di esplosione da polveri.

METODOLOGIA E LISTE DI CONTROLLO. La prima parte del documento fornisce la metodologia da seguire per effettuare la valutazione del rischio di esplosione, illustrando le sorgenti di emissione, la classificazione delle aree con pericolo di esplosione, le principali sorgenti di innesco e le misure tecniche e gestionali per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni.

La seconda parte affronta il caso studio delle attività molitorie e propone alcune liste di controllo sugli aspetti documentali, procedurali e tecnici da adottare, quale strumento sia per i datori di lavoro per verificare la completezza della valutazione del rischio e l’adeguatezza dei propri impianti, sia per il personale degli enti di controllo. 


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...