La V Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge di Bilancio 2019 il quale dispone che, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Manovra 2019, il MIBAC effettua una ricognizione finalizzata al controllo di prevenzione incendi.
La norma riguarda istituti e luoghi della cultura, sedi del MIBAC, nonché le sedi degli altri Ministeri sottoposte alle disposizioni di tutela di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio (c.d. vincolo).
Lo stesso MIBAC e gli altri Ministeri che hanno in uso i suddetti immobili provvedono, poi, alla messa a norma delle eventuali criticità rilevate e all’adempimento delle eventuali prescrizioni impartite, secondo modalità e tempi stabiliti con uno o più decreti del Ministro dell’interno, adottato, di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali e il Ministro dell’economia e delle finanze, sentite le amministrazioni interessate, entro 60 giorni dalla scadenza del termine per l’effettuazione della ricognizione. Con lo stesso atto si prevedono, altresì, misure di sicurezza equivalenti eseguibili ai fini dell’eventuale adeguamento alle norme di prevenzione incendi o all’adempimento delle prescrizioni impartite, da attuare nei termini da esso stesso previsti e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2022.
85 MILIONI PER LA RICOSTRUZIONE DELLE AREE TERREMOTATE DELL’ITALIA CENTRALE. È stato approvato anche un emendamento che destina al Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate dell’Italia centrale (istituito dall’art. 4 del D.L. 189/2016), per l’esercizio 2018, l’importo di 85 milioni di euro, versato dalla Camera dei deputati e affluito al bilancio dello Stato in data 2 ottobre 2018 sul capitolo 2368, articolo 8, dello stato di previsione dell’entrata.
Le risorse in questione (frutto di economie di bilancio della Camera) dovranno poi essere trasferite alla contabilità speciale intestata al Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016, nominato con D.P.C.M. 5 ottobre 2018.
Si tratta di una disposizione pressoché identica a quella introdotta, per l’esercizio 2017, dall’art. 18, comma 37, della legge di bilancio 2018 (L. 205/2017).
BONIFICHE. Un altro emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera include il settore delle bonifiche tra i settori di spesa cui è destinato il Fondo destinato al rilancio degli investimenti degli enti territoriali.
RISTRUTTURAZIONE AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA. Accolto anche l'emendamento che stanzia 15 milioni di euro per il 2019 e 10 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021 per l’aeroporto di Reggio Calabria, finalizzati a consentire i lavori di ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’aeroporto.
All’onere (pari a 15 milioni per il 2019 e a 10 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021) si provvede a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e coesione.
Leggi anche: “Edilizia sanitaria, approvato emendamento alla Manovra che aumenta di 2 miliardi le risorse”