Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) del 16 ottobre scorso sono state presentate le bozze di revisione di due nuove Regole Tecniche Verticali (RTV) in materia di prevenzione incendi, riguardanti rispettivamente le Strutture sanitarie e gli Impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.
STRUTTURE SANITARIE. Questa regola tecnica verticale reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti:
a. le strutture sanitarie, con numero di posti letto P > 25, che erogano prestazioni:
i. in regime di ricovero ospedaliero o residenziale a ciclo continuativo o diurno;
ii. residenze sanitarie assistenziali (RSA).
b. le strutture sanitarie che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, di superficie complessiva superiore a 500 m2.
Per superficie complessiva si considera la superficie lorda della struttura compresa di servizi e depositi funzionali alla struttura sanitaria medesima.
Per la progettazione della sicurezza antincendio delle case di riposo per anziani con numero di posti letto P > 25 può essere impiegata la RTV V.5 “Attività ricettive turistico-alberghiere”.
STOCCAGGIO E TRATTAMENTO RIFIUTI. L'altra regola tecnica verticale si applica a stabilimenti e impianti che effettuano stoccaggio di rifiuti combustibili, infiammabili o esplosivi in via esclusiva o a servizio dell'attività di produzione o trattamento, nonché ai centri di raccolta.
In allegato le due bozze