Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) del 27 novembre scorso sono stati presentati tre schemi di regola tecnica in materia di prevenzione incendi. Tra questi riveste particolare importanza la bozza di RTV sulle attività commerciali – vedi sotto - che integrerà il DM 03/08/2015 "Norme tecniche di prevenzione incendi" (Codice di prevenzione incendi).
Con la circolare n. 160 del 13 dicembre 2017, il Consiglio nazionale degli ingegneri invita gli Ordini a formulare e trasmettere al Cni eventuali osservazioni tecniche, da compilare nell'apposito file allegato, precisando l'articolo da modificare, il testo e le motivazioni.
La documentazione dovrà pervenire (in formato doc) entro il 12 gennaio 2018 all'indirizzo di posta elettronica segreteria@cni-online.it. La stessa sarà analizzata dal gruppo di lavoro sicurezza del CNI, coordinato dal Consigliere Nazionale Gaetano Fede, approvata dal Consiglio e successivamente inviata al Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS).
Tutta la documentazione allegata è scaricabile anche dal sito internet del CNI al seguente link: https: //www.tuttoingegnere.it/temi/sicurezza/175-attivita-in-corso/prevenzione-incendi/2195-ccts-del-27-11-2017-osservazioni-ad-rtv-attivita-commerciali-ed-altro