Ultime notizie

Prevenzione incendi, resoconto del Symposium Day

Si è svolto oggi a Milano il convegno sull'evoluzione tecnica e normativa della sicurezza anticendio promosso dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano

martedì 3 maggio 2016 - Erika Seghetti

prevenzione incendi

La prevenzione incendi è un tema complesso e trasversale, che richiede un approccio multidisciplinare e la sinergia tra più competenze e figure professionali. E' per fare chiarezza sul tema che è stato organizzato il 'Symposium Day. Innovazione Tecnologica e Sicurezza Antincendio degli Edifici', svoltosi a Milano nella giornata di oggi. Il convegno, promosso dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in collaborazione con VVF, UNI, UNICMI e sponsorizzato da ROCKWOOL Italia, è stato pensato per coinvolgere progettisti, professionisti e decisori pubblici, e ha visto la partecipazione come relatori architetti, esponenti del mondo universitario, dei Vigili del Fuoco e degli Enti normativi, chiamati a presentare, ciascuno nel proprio ambito, esperienze e riflessioni.

Sicurezza antincendio: evoluzione tecnica e normativa

In particolare sono stati presi in esame l'evoluzione tecnica e normativa nell'ambito della sicurezza antincendio.  La sessione plenaria si è aperta al mattino, dopo il saluto di benvenuto di Stefano  Della Torre, direttore del Dip. ABC del Politecnico di Milano e gli interventi dei vertici dell'UNI, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, con un interessante approfondimento dell'architetto Cino Zucchi sulla progettazione, la sperimentazione e le problematiche di sicurezza antincendio. Sono seguti interventi sull'evoluzione della prevenzione incendi secondo il nuovo codice (E. Gissi - Corpo Nazionale VVF), sulle nuove problematiche antincendio in tipologie edilizie complesse e nell'uso di soluzioni tecniche innovative (F. Luraschi - Ingegneria e Servizi) e sulle nuove soluzioni costruttive, di protezione antincendio e di soccorso, con un'analisi delle relative criticità (S. Barberi - Corpo Nazionale VVF).
Al pomeriggio, la seconda parte del Symposium Day è proseguita con due diverse sessioni intermedie di approfondimento delle tematiche di sicurezza antincendio: la prima dedicata all'evoluzione tecnica e normativa nell'ambito delle facciate; la seconda in quello delle coperture.   

Una sintesi guidata del Decreto Ministeriale 03/08/2015

Il convegno è stato anche l'occasione per presentare il volume 'Sintesi guidata del Decreto Ministeriale 03/08/2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi”. La pubblicazione, a firma di Luca Talamona, libero professionista e attualmente professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria, si  propone di affiancare il professionista per fornirgli un utile supporto informativo e formativo in un ambito che necessita di sempre maggiori chiarimenti e approfondimenti. Talamona sottolinea come il recente Decreto Ministeriale denoti una grande apertura verso il mondo professionale, perché supera i rigidi schemi prescrittivi tipici del passato, per fornire lo stimolo ad uscire dal mondo normativo conosciuto e confrontarsi con metodi alternativi non standardizzabili, che richiedono giustificazioni specifiche. Il Decreto implica, in fondo, un atto di fiducia nel mondo professionale, che impone però a sua volta un'attenzione ancora maggiore alla formazione, alle competenze e alla specializzazione delle diverse figure coinvolte.    

In modo sintetico, immediato e intuitivo, il volume presenta il Decreto in tutte le sue sfaccettature, accompagnando il lettore nella comprensione dei singoli aspetti normativi anche attraverso un esempio pratico di progettazione, finalizzato a comprendere il contenuto teorico e la logica alla base del Codice.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...