La prevenzione incendi è un tema complesso e trasversale, che richiede un approccio multidisciplinare e la sinergia tra più competenze e figure professionali. E' per fare chiarezza sul tema che è stato organizzato il 'Symposium Day. Innovazione Tecnologica e Sicurezza Antincendio degli Edifici', svoltosi a Milano nella giornata di oggi. Il convegno, promosso dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in collaborazione con VVF, UNI, UNICMI e sponsorizzato da ROCKWOOL Italia, è stato pensato per coinvolgere progettisti, professionisti e decisori pubblici, e ha visto la partecipazione come relatori architetti, esponenti del mondo universitario, dei Vigili del Fuoco e degli Enti normativi, chiamati a presentare, ciascuno nel proprio ambito, esperienze e riflessioni.
Sicurezza antincendio: evoluzione tecnica e normativa
In particolare sono stati presi in esame l'evoluzione tecnica e normativa nell'ambito della sicurezza antincendio. La sessione plenaria si è aperta al mattino, dopo il saluto di benvenuto di Stefano Della Torre, direttore del Dip. ABC del Politecnico di Milano e gli interventi dei vertici dell'UNI, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, con un interessante approfondimento dell'architetto Cino Zucchi sulla progettazione, la sperimentazione e le problematiche di sicurezza antincendio. Sono seguti interventi sull'evoluzione della prevenzione incendi secondo il nuovo codice (E. Gissi - Corpo Nazionale VVF), sulle nuove problematiche antincendio in tipologie edilizie complesse e nell'uso di soluzioni tecniche innovative (F. Luraschi - Ingegneria e Servizi) e sulle nuove soluzioni costruttive, di protezione antincendio e di soccorso, con un'analisi delle relative criticità (S. Barberi - Corpo Nazionale VVF).
Al pomeriggio, la seconda parte del Symposium Day è proseguita con due diverse sessioni intermedie di approfondimento delle tematiche di sicurezza antincendio: la prima dedicata all'evoluzione tecnica e normativa nell'ambito delle facciate; la seconda in quello delle coperture.
Una sintesi guidata del Decreto Ministeriale 03/08/2015
Il convegno è stato anche l'occasione per presentare il volume 'Sintesi guidata del Decreto Ministeriale 03/08/2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi”. La pubblicazione, a firma di Luca Talamona, libero professionista e attualmente professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria, si propone di affiancare il professionista per fornirgli un utile supporto informativo e formativo in un ambito che necessita di sempre maggiori chiarimenti e approfondimenti. Talamona sottolinea come il recente Decreto Ministeriale denoti una grande apertura verso il mondo professionale, perché supera i rigidi schemi prescrittivi tipici del passato, per fornire lo stimolo ad uscire dal mondo normativo conosciuto e confrontarsi con metodi alternativi non standardizzabili, che richiedono giustificazioni specifiche. Il Decreto implica, in fondo, un atto di fiducia nel mondo professionale, che impone però a sua volta un'attenzione ancora maggiore alla formazione, alle competenze e alla specializzazione delle diverse figure coinvolte.
In modo sintetico, immediato e intuitivo, il volume presenta il Decreto in tutte le sue sfaccettature, accompagnando il lettore nella comprensione dei singoli aspetti normativi anche attraverso un esempio pratico di progettazione, finalizzato a comprendere il contenuto teorico e la logica alla base del Codice.