Rafforzare la politica nazionale per la promozione della sicurezza a fronte di rischi naturali e, al contempo, rivolgere un’attenzione particolare ai territori insulari che presentano gravi e permanenti svantaggi. Con questo obiettivo, il Dipartimento Casa Italia, su indicazione del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, ha predisposto un Avviso pubblico finalizzato a raccogliere e selezionare manifestazioni di interesse da parte di Regioni ed Enti locali, recanti proposte progettuali di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici e infrastrutture pubblici, insistenti sui territori delle Isole minori.
A questa prima fase seguirà una seconda, in cui le manifestazioni di interesse valutate positivamente saranno ammesse ad una successiva procedura di valutazione indetta con apposito Avviso pubblico che definirà i termini e le modalità per la presentazione dei relativi progetti al fine di accedere al finanziamento.
Manifestazioni di interesse entro il 29 febbraio 2024
Sono aperti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte degli enti interessati entro il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 29 febbraio 2024.
Dotazione di 100 milioni di euro
La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro, di cui 60 milioni da destinare a interventi di categoria A (rafforzamento, il miglioramento e l’adeguamento a fini antisismici nonché, se meno oneroso, l’abbattimento e la ricostruzione di edifici pubblici), e 40 milioni ad interventi di categoria B (la realizzazione, il rafforzamento, il miglioramento o l’adeguamento a fini antisismici di approdi ed elisuperfici).
Il Dipartimento garantisce supporto e assistenza tramite la mail dedicata: avvisoisoleminori@governo.it a cui gli enti interessati potranno richiedere informazioni.