La Giunta della Regione Basilicata ha approvato “una serie di provvedimenti cruciali in termini di prevenzione del rischio sismico. Provvedimenti che, in occasione dell'anniversario del terremoto dell'Irpinia, assumono un significato assai rilevante”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Dina Sileo.
“5.733.672,80 € destinati ad interventi di miglioramento sismico in otto comuni della regione: San Severino Lucano, Oppido Lucano, Baragiano, Grumento Nova, Pescopagano, Chiaromonte, Tramutola e Miglionico.
Abbiamo finalmente sbloccato i piani di reinvestimento per le Ater di Potenza e Matera, i cui interventi mireranno alla rifunzionalizzazione degli alloggi e approvato il completamento dei 9 alloggi di edilizia pubblica residenziale nel Comune di Maratea”, ha spiegato Sileo.
“A quarantatré anni dal sisma dell’80, un evento che ha segnato profondamente la storia del nostro territorio e la vita di migliaia di persone, questi provvedimenti sono una testimonianza tangibile dell’impegno a non dimenticare le lezioni apprese da tragedie passate”, ha concluso l'assessore.
Il sisma del 23 novembre 1980
Il 23 novembre 2023 si è tenuta la commemorazione a Balvano in ricordo del 43° anniversario del terremoto che il 23 novembre 1980 colpì la Basilicata e la Campania. Il sisma a Balvano causò 77 vittime, di cui 66, soprattutto giovani e giovanissime, dovute al crollo della chiesa Madre.