Dopo la Giornata dedicata al contrasto del rischio sismico - che si è tenuta lo scorso 9 novembre a Roma - Fondazione Inarcassa, CNAPPC e CNI hanno lanciato il “Manifesto della Prevenzione sismica” che riassume le principali linee di azione presentate alla politica.
I 6 punti del Manifesto
Conoscere per prevenire, Prevenire consapevolmente, Prevenire nel tempo, Prevenire informando, Intervenire per prevenire, Ricordare per prevenire sono i sei punti nei quali è articolato.
1. Agevolare l’esecuzione delle verifiche di sicurezza statica e sismica degli edifici per conoscere lo stato di salute del nostro patrimonio.
Conoscere per prevenire!
2. Bonus edilizi dedicati all’esecuzione di lavori antisismici, differenziati per livello di rischio, in modo da incentivare gli interventi sugli edifici più vulnerabili.
Prevenire consapevolmente!
3. Obbligo decennale di certificazione di idoneità statica, rilasciata da un professionista ingegnere o architetto, per monitorare il livello di sicurezza degli edifici.
Prevenire nel tempo!
4. Istituzione del fascicolo del fabbricato come strumento unico per la gestione informativa e digitale del quadro conoscitivo del singolo edificio.
Prevenire informando!
5. Progressiva e ponderata istituzione dell’obbligo di polizza assicurativa per gli immobili, al fine di incentivare gli interventi antisismici e ridurre i rischi e le perdite dovute ai terremoti.
Intervenire per prevenire!
6. Istituzionalizzare la giornata della prevenzione sismica come evento nazionale di sensibilizzazione della cultura della prevenzione.
Ricordare per prevenire!
Il ruolo di architetti e ingegneri
Il ruolo di architetti e ingegneri nella elaborazione di un serio progetto di mitigazione del rischio sismico è fondamentale. Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha infatti anticipato, nel corso della Giornata Nazionale per la Prevenzione sismica, l’avvio di un Tavolo tecnico “con compiti e scadenze precise”. L’auspicio è quello che possa dare in tempi rapidi altrettante indicazioni precise per” tracciare una nuova strada”.