Innovazione e sostenibilità i temi al centro dell’agenda di SAIE 2024, la fiera di riferimento per il mondo delle costruzioni che si svolgerà a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024.
Forte della presenza di oltre 37 mila professionisti nell’edizione 2022, il SAIE Bologna sarà caratterizzato dalla presenza di spazi espositivi, convegni formativi, aree dimostrative e contest, che permetteranno agli addetti ai lavori di rimanere aggiornati sulle ultime novità e di valutare dal vivo le nuove opportunità di mercato e networking.
I 4 settori tematici
Sono 4 i settori tematici che faranno da filo conduttore per approfondire il cantiere e i temi che determineranno il futuro delle costruzioni dalla sostenibilità alle infrastrutture passando per la formazione e l’innovazione:
- Progettazione e Digitalizzazione;
- Edilizia;
- Impianti;
- Servizi e media.
Per preparare il terreno al prossimo SAIE, negli scorsi mesi è partita la seconda edizione dei SAIE LAB, i laboratori itineranti del saper fare dedicati ai temi verticali delle Costruzioni che hanno toccato le città di Ancona, Firenze, Verona e Bari.
Le novità DEI in fiera
La DEI Tipografia del Genio Civile sarà presente in fiera con uno stand nel settore Edilizia presso il Padiglione 25 - Stand C139.
Al centro delle novità che verranno mostrate in fiera c’è la banca dati digitale DEIPLUS PREMIUM.
DEIPLUS PREMIUM: la banca dati digitale con oltre 80 mila voci
L’editore che opera dal 1869 nel settore dell’ingegneria civile e dell’architettura ha lanciato nel 2023 DEIPLUS PREMIUM la banca dati digitale con più di 88.000 voci del mondo dell’edilizia tra manodopera, materiali, noli, opere compiute, relativi alle varie tipologie di lavori: Nuove Costruzioni; Recupero Ristrutturazione e Manutenzione; Urbanizzazione Infrastrutture e Ambiente; Impianti Elettrici; Impianti Tecnologici; Architettura e Interior Design.
La banca dati DEIPLUS PREMIUM è aggiornata mensilmente, aggiornamento necessario per seguire l’evoluzione dei prezzi soggetti a variazioni per aumenti delle materie prime, di condizioni di mercato o di contingenze normative o fiscali.
Nella banca dati DEIPLUS PREMIUM sono presenti tutti i prezzari della DEI dal 2018 e da quest’anno sono stati introdotti anche i prezzari REGIONALI dal 2023. L’aggiornamento di questi prezzari è determinato dalle varie Regioni quindi con tempi diversi (annuale/biennale).
Le funzionalità principali
Con la banca dati è possibile:
- Ricercare la voce desiderata tramite una o più parole chiave oppure direttamente il codice della voce oppure con la ricerca ad albero navigando nell’indice della banca dati;
- Monitorare l’andamento del prezzo dal 2018 ad oggi;
- Si possono creare listini specifici per ogni progetto. I listini creati possono essere salvati, modificati, aggiornati, cancellati, esportati. Ogni listino può essere aggiornato automaticamente. I listini possono essere esportati in .xlsx, .csv, .xml e xpwe.
Le novità presenti al SAIE 2024
- METRICODEI: il software per creare il computo metrico, completamente integrato con la banca dati DEIPLUS PREMIUM;
- La Biblioteca digitale: più di 100 volumi sfogliabili (Più di 34.000 pagine) del mondo dell’edilizia: Ambiente e bioedilizia, BIM, Capitolati, Codici, Consolidamento e restauro, Geotecnica, Lavori privati, Manutenzione, Professione, Progettazione architettonica e strutturale, Progettazione impianti, Sicurezza;
- Schede merceologiche: per ogni voce di materiale una scheda dettagliata sulle sue caratteristiche tecniche e l’elenco delle aziende produttrici.
Scopri le novità DEI Tipografia del genio civile dal 9 al 12 ottobre al SAIE Bologna 2024 presso il Padiglione 25 - Stand C139 o visita il link.