Il webinar che eroga 2 cfp per ingegneri è dedicato a tutti i tecnici che stanno affrontando le problematiche legate all’asseverazione della congruità dei prezzi che deve avvenire con un riferimento ad un prezzario, regionale o Prezzario Nazionale DEI Tipografia del Genio Civile. Il webinar si svolgerà il 28 giugno in modalità FAD e sarà ricco di casi pratici chiarirà i dubbi e le interpretazioni sull’utilizzo delle voci e dei prezzi riportati nei volumi della collana dedicati alla esecuzione delle opere, sia trainanti che trainate.
Perché iscriversi
Il Direttore responsabile della collana “Prezzi Informativi dell’Edilizia”, Giuseppe Rufo, cercherà di chiarire gli ambiti applicativi e le modalità di utilizzo dei prezzari DEI per questo tipo di opere, con l’obiettivo di eliminare possibili errate interpretazioni relative alla individuazione delle voci di pertinenza e alla corretta modalità di misurazione delle opere, spesso fonte di generazione delle inesattezze nella produzione dei computi.
Il webinar affronterà nello specifico i seguenti temi:
- Prezzari DEI;
- Metodologia di sviluppo;
- Struttura dei Prezzari;
- Organizzazione dei dati;
- Rilevamento prezzi;
- Avvertenze;
- Norme per la misurazione delle opere;
- Elaborazione analisi prezzi;
- Chiarimenti sulla corretta interpretazione delle descrizioni modalità: oneri inclusi ed esclusi.
Durante l’incontro verranno presentati dall’ing. Francesco
Mazziotti esempi utili a chiarire quali devono essere le voci da
selezionare, per le diverse categorie di opere, necessarie alla completa
realizzazione degli interventi.
Tra le diverse asseverazioni da produrre, la preventivazione dei lavori genera, a volte, alcune criticità nella corretta individuazione delle voci da inserire nel computo metrico. Spesso i Progettisti non tengono in considerazione tutta una serie di elementi di costo necessari alla realizzazione stessa delle opere, che devono essere individuati con precisione, secondo il progetto che si è redatto, ed inseriti nel computo che, in questo modo, rende una fotografia molto precisa dell’importo finanziabile per le varie categorie di opere.