Lo sport quale abilitatore sociale è alla base della prima edizione di Giffoni Sport, un evento dal 20 al 27 luglio all’interno di #Giffoni54. Mitsubishi Electric, già partner di Giffoni Film Festival da diversi anni per la realizzazione di sistemi per il riscaldamento e raffrescamento d’aria per la Multimedia Valley, promuove l’iniziativa al suo primo anno.
Gli eventi del Giffoni Sport
All’interno della “palestra” di Giffoni, 50 Sport Ambassador provenienti da tutta Italia si sfideranno in competizioni non agonistiche per aggiudicarsi il podio della comprensione reciproca. La Sport Arena ospiterà campi dedicati a basket, volley, badminton, calcio, scherma e arti marziali dove le sfide cui saranno sottoposti abbatteranno le distanze, le disuguaglianze e i pregiudizi abbracciando i valori della competizione olimpica.
Saranno due atlete di badminton facenti parte del progetto Special Olympics Italia, con cui collabora l’azienda dal 2010, a essere al centro di un panel dedicato allo sport come motore di cambiamento per una società più unita, accogliente e rispettosa nei confronti delle differenze. Il panel è in programma il 25 luglio alle ore 16.00 per spiegare come essere e diventare dei campioni contando sull’impegno e sulla forza di volontà anche quando sono presenti delle limitazioni.
Ed è proprio di campioni che si parla anche nell’intervento ispirazionale di Andrea Zorzi, due volte campione del mondo di pallavolo e ora commentatore e opinionista per Sky Sport e La Gazzetta dello Sport, in programma il 24 luglio alle ore 17.00.