Ultime notizie

Pritzker Prize 2019, vince l'architetto giapponese Arata Isozaki

Il 'Nobel dell'Architettura' premia quest'anno l'arte e l'esperienza di un grande maestro, famoso in Italia per la torre Allianz di Milano

mercoledì 6 marzo 2019 - Erika Seghetti

arata-isozaki-2019

Va all'architetto giapponese Arata Isozaki, classe 1931, il Pritzker Prize 2019. Dopo tre anni di premi insigniti al valore sociale della progettazione, con i riconoscimenti dati ad Alejandro Aravena (2016), Rcr Arquitectes (2017) e Balkrishna Doshi (2018), il cosiddetto Nobel dell'Architettura torna a celebrare l'arte e l'esperienza dei grandi maestri. Perché Isozaki, allievo di Kenzo Tange, è una delle grandi firme dell'architettura contemporanea.

Un architetto che ha avuto il merito- come spiega la motivazione della giuria- "di superare la struttura dell’architettura per sollevare domande che trascendono le ere e i confini, facilitando il dialogo tra Oriente e Occidente, reinterpretando le influenze globali all'interno dell'architettura e supportando lo sviluppo delle giovani generazioni di architetti."

Uno sguardo attento all'evoluzione delle metropoli

Arata Isozaki ha sfidato i dogmi giapponesi, con un'architettura lontana dalla tradizione nipponica ma in grado di guidare un cambiamento. I suoi primi edifici, costruiti a metà degli anni '50 nella sua città natale, Oita, sull’isola di Kyushu il Medicalita Medical Hall e l’Oita Prefectural Library sono esplicitamente ispirati alle influenze europee.

Il lavoro dell'architetto nasce e si sviluppa guardando alla metropoli, intesa come organismo complesso e in costante evoluzione e all'interno del quale gli edifici svolgono il ruolo di adeguarsi e rispondere ai nuovi modelli e stili di vita della società.

“Possedendo una profonda conoscenza della storia dell’architettura, e abbracciando le avanguardie- sostiene la giuria del Pritzker- Isozaki non ha mai semplicemente replicato lo status quo, ma la sua ricerca architettonica di riflette nei suoi edifici che ancora oggi sfidano le categorizzazioni stilistiche, sono in continua evoluzione e sempre freschi nel loro approccio”

 

Tra le opere più significative dell'architetto vanno ricordati il Museo d'arte moderna della prefettura Gunma a Takasaki, la biblioteca centrale a Kitakyushu, il Shizuoka performing arts park, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles e la più recente Shanghai Symphony Hall.

Architetto del 'Dritto' di CityLife

Negli ultimi anni Isozaki ha lavorato molto anche in Italia. E' sua una delle tre torri del business district di CityLife a Milano, il cosiddetto 'Dritto', firmato con Andrea Maffei Architects. Tra le altre opere, anche il Pala-hockey olimpico di Torino e una serie di progetti vincitori di concorsi finiti nel nulla, come la nuova uscita degli Uffizi, a Firenze, mai realizzata.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...