Dal suo insediamento, il 25 luglio 2011, al 18 dicembre 2015, l’attuale Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale – VIA e VAS - ha esitato circa l’82 % dei procedimenti in carico.
È quanto emerge dalla relazione (IN ALLEGATO) sulle attività svolte dalla Commissione tecnica Ctva, che contiene informazioni sulle attività di istruttoria tecnica svolte e sui relativi pareri emessi dalle tre Sottocommissioni VIA, VIA Speciale e VAS.
Per ciascuna Sottocommissione, le istruttorie tecniche sono descritte in base alla tipologia di procedimento, allo stato (in corso, sospesi, conclusi, ritirati), alla tipologia di progetto o settore di attività del piano.
Dall’anno 2012 la Commissione ha esaminato più di 250 procedimenti l’anno (a parte l’anno dell’insediamento a fine luglio 2011), di cui in particolare 271 nell’anno 2014 e 268 procedimenti fino al 18 dicembre 2015. Nel corso del mandato, si è verificato un incremento dei procedimenti VAS, soprattutto nell’ultimo biennio; sono rimasti costanti i procedimenti VIAS; mentre i procedimenti VIA hanno subito un decremento conseguente ad una sensibile diminuzione delle istanze VIA pervenute al Ministero dell'Ambiente, imputabile probabilmente alla crisi economica.
NUOVE TARIFFE PER LE PROCEDURE DI VAS E VIA STATALE. Il ministro dell’Ambiente, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze e con il ministro dello Sviluppo Economico, ha emanato il decreto (IN ALLEGATO) concernente la determinazione delle tariffe per lo svolgimento delle attività istruttorie delle procedure di VAS e VIA di competenza statale, ai sensi dell’art. 33, comma 1 del D.Lgs. 152/2006. Il provvedimento entrerà in vigore dopo quindici giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Pur non modificando in alcun modo l’attuale tariffa dello 0,5 per mille già in vigore per le procedure di VIA e di VIA Legge Obiettivo, il decreto disciplina i contributi economici da porre in carico ai proponenti per la copertura dei costi sostenuti dall’autorità competente per tutte le tipologie di procedure di VIA e VAS, per le quali attualmente non è previsto alcun onere.
INDIRIZZI METODOLOGICI PER LA PREDISPOSIZIONE DEI QUADRI PRESCRITTIVI. Il Mattm, di concerto con il Mibact, ha inoltre emanato il decreto contenente gli “Indirizzi metodologici per la predisposizione dei quadri prescrittivi nei provvedimenti di valutazione ambientale di competenza statale” (LEGGI TUTTO).