Ultime notizie

Procedure ambientali: in aumento i procedimenti VAS, in calo quelli VIA

La crisi economica ha determinato una sensibile diminuzione delle istanze VIA pervenute al Ministero dell'Ambiente

lunedì 4 gennaio 2016 - Redazione Build News

via_vas_pareri

Dal suo insediamento, il 25 luglio 2011, al 18 dicembre 2015, l’attuale Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale – VIA e VAS - ha esitato circa l’82 % dei procedimenti in carico.

È quanto emerge dalla relazione (IN ALLEGATO) sulle attività svolte dalla Commissione tecnica Ctva, che contiene informazioni sulle attività di istruttoria tecnica svolte e sui relativi pareri emessi dalle tre Sottocommissioni VIA, VIA Speciale e VAS.

Per ciascuna Sottocommissione, le istruttorie tecniche sono descritte in base alla tipologia di procedimento, allo stato (in corso, sospesi, conclusi, ritirati), alla tipologia di progetto o settore di attività del piano.

Dall’anno 2012 la Commissione ha esaminato più di 250 procedimenti l’anno (a parte l’anno dell’insediamento a fine luglio 2011), di cui in particolare 271 nell’anno 2014 e 268 procedimenti fino al 18 dicembre 2015. Nel corso del mandato, si è verificato un incremento dei procedimenti VAS, soprattutto nell’ultimo biennio; sono rimasti costanti i procedimenti VIAS; mentre i procedimenti VIA hanno subito un decremento conseguente ad una sensibile diminuzione delle istanze VIA pervenute al Ministero dell'Ambiente, imputabile probabilmente alla crisi economica.

NUOVE TARIFFE PER LE PROCEDURE DI VAS E VIA STATALE. Il ministro dell’Ambiente, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze e con il ministro dello Sviluppo Economico, ha emanato il decreto (IN ALLEGATO) concernente la determinazione delle tariffe per lo svolgimento delle attività istruttorie delle procedure di VAS e VIA di competenza statale, ai sensi dell’art. 33, comma 1 del D.Lgs. 152/2006. Il provvedimento entrerà in vigore dopo quindici giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Pur non modificando in alcun modo l’attuale tariffa dello 0,5 per mille già in vigore per le procedure di VIA e di VIA Legge Obiettivo, il decreto disciplina i contributi economici da porre in carico ai proponenti per la copertura dei costi sostenuti dall’autorità competente per tutte le tipologie di procedure di VIA e VAS, per le quali attualmente non è previsto alcun onere.

INDIRIZZI METODOLOGICI PER LA PREDISPOSIZIONE DEI QUADRI PRESCRITTIVI. Il Mattm, di concerto con il Mibact, ha inoltre emanato il decreto contenente gli “Indirizzi metodologici per la predisposizione dei quadri prescrittivi nei provvedimenti di valutazione ambientale di competenza statale” (LEGGI TUTTO).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...