“Siamo molto soddisfatti per la pubblicazione del documento del GSE 'Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico per impianti fotovoltaici incentivati'. Rispetto al contenuto, possiamo dire che il GSE è stato coerente con quanto annunciato qualche mese fa, quando la revisione dell’ex DTR era ancora in fase di elaborazione”.
È la dichiarazione di Alberto Pinori, presidente di ANIE Rinnovabili, che ha espresso soddisfazione rispetto al documento del GSE contenente le linee guida per gli interventi tecnologici sugli impianti fotovoltaici incentivati.
Secondo Pinori, il documento del GSE sarà fonte di nuove opportunità di business per i produttori di moduli e inverter e per i gestori degli impianti, che potranno migliorarne le performance di producibilità, e ridarà efficacia a quella parte del parco fotovoltaico che negli ultimi anni ha mostrato inefficienze di varia natura. Anche i costruttori di impianti registreranno gli effetti positivi del provvedimento grazie alla misura dei potenziamenti.
“Dal documento emerge sufficiente flessibilità di intervento sul parco solare installato”, ha aggiunto Pinori, “e questo è un aspetto che non limiterà gli interventi di revamping e repowering, ma che invece offrirà numerose opportunità a tutta la filiera”.
Ora l’auspicio è che possa essere presto pubblicato anche il documento relativo alle FER non fotovoltaiche.
Leggi anche: “Impianti FV in Conto Energia: le procedure per la manutenzione e l'ammodernamento tecnologico”