Ultime notizie

Procedure semplificate per le opere di particolare complessità o rilevante impatto: nasce un Comitato speciale presso il CSLLPP

Lo prevede l'art. 45 del nuovo Decreto Semplificazioni

venerdì 4 giugno 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-csllpp-mit-77

Al fine di dare attuazione alle procedure semplificate di cui all’articolo 44 del nuovo Decreto Semplificazioni (decreto legge 31 maggio 2021, n. 77), l'art. 45 del nuovo Decreto Semplificazioni istituisce, fino al 31 dicembre 2026, un Comitato speciale presso il Consiglio Superiore dei lavori pubblici per l’espressione dei pareri di competenza dello stesso Consiglio, relativamente alle opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto.

Lo riporta l'Ance in un documento con una prima analisi delle più importanti novità del DL n. 77/2021 che attengono al settore delle opere pubbliche.

Il Comitato speciale presso il CSLLPP sarà composto da dirigenti delle Amministrazioni, rappresentanti della Conferenza unificata Stato e Autonomie locali e degli ordini professionali, docenti universitari e magistrati amministrativi e contabili, nonché un avvocato dello Stato.

Potranno essere invitati a partecipare, in qualità di esperti per la trattazione di speciali problemi, studiosi e tecnici anche non appartenenti a pubbliche amministrazioni, senza però diritto di voto.

Infine, si evidenzia che, ai fini dello svolgimento dell’attività istruttoria di detto Comitato, viene altresì istituita, sempre presso il Consiglio Superiore dei lavori pubblici, una struttura di supporto di durata temporanea fino al 31 dicembre 2026.

In allegato il documento dell'Ance

Leggi anche: Decreto-Legge “Governance del PNRR e Semplificazioni”: tutte le misure che riguardano il Ministero delle Infrastrutture

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore