Giovedì 15 ottobre a Verona sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosi Europe Leadership in Green Building Awards, la rete europea dei Green Building Council che fa parte della più ampia rete mondiale del World GBC. La Cerimonia di Premiazione si è svolta presso il Salone Margherita di Veronafiere, in occasione dell’evento Greenbuild Europe & the Mediterranean (14-16 ottobre 2015).
La cerimonia si è aperta con l’annuncio dei vincitori del premio europeo per le tre categorie in concorso, proclamati da James Drinkwater, Senior Policy Advisor Europe Regional Network del World GBC:
Leadership in Green Building Design and Performance
Eiffel Palace (Budapest Hungary)
Business leadership in Sustainability
Castellum AB (Sweden)
Public sector leadership in green buildings
The energy efficiency (private rented property) Regulation 2015 (England and Wales), Private Rental Sector Regulations Team, Department of Energy and Climate Change (UK)
GBC ITALIA LEADERSHIP AWARD 2015. Sulla scia degli Europe Leadership in Green Building Awards, GBC Italia ha proclamato i vincitori del GBC Italia Leadership Awards 2015. Le tre eccellenze italiane premiate sono candidate per i premi europei dell’edizione 2016. Il presidente di GBC Italia, Gianni Silvestrini ha proclamato i vincitori italiani:
Leadership in Green Building Design e Performance
BioCasa_82 (Crocetta del Montello, TV)
Leadership di Impresa e Sostenibilità
Officina dell’Ambiente S.p.A. (Lomello, PV)
Leadership in Green Building nel settore pubblico
Piano Particolareggiato di Rigenerazione “Fontanelle Smart” (Pescara)
PREMIO TUTTO AL FEMMINILE. Inoltre è stata annunciata la vincitrice del Premio Mirna Terenziani, premio indetto quest’anno da GBC Italia, riservato alle donne di ogni età che operano nel team di uno dei Soci di Green Building Council Italia. Vincitrice dell’edizione 2015: Cocco Carlotta- Evotre s.r.l. con il progetto "Sostenibilità sociale ed economica in un prototipo di un edificio industrializzato e standardizzato destinato al social housing".