Clivet sarà presente a Klimahouse, l’evento fieristico dedicato all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia che si svolge a Bolzano dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025. Presso lo stand D25/54 i visitatori potranno attraversare il portale che rappresenta la grande C rovesciata, lettera iniziale di Clivet, ed entrare a scoprire le principali novità ispirate al concept “Welcome out, Apri le porte a un clima naturale”. Le soluzioni di Clivet sono sviluppate all’insegna del comfort naturale, inteso come benessere per l’individuo e gestione del clima nel rispetto dell’ambiente.
All in one e dispositivi smart
In anteprima a Klimahouse, sarà presentata la pompa di calore “all in one” senza unità esterna per riscaldamento, condizionamento, rinnovo dell’aria con filtrazione elettronica e produzione di acqua calda sanitaria.
Sarà esposto il nuovo sistema di distribuzione aria di ELFOFRESH EVO, il sistema di rinnovo e purificazione dell’aria con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica che si inserisce nel sistema Clivet Smart Living ideato da Clivet per la gestione integrata del comfort e dell’energia nelle applicazioni residenziali. La soluzione è caratterizzata da un’alta componente di innovazione per l’efficienza e la capacità di connessione e di monitoraggio. Un risultato ottenuto attraverso l’integrazione tra le pompe di calore, il sistema di rinnovo e purificazione aria, il sistema di accumulo elettrico SINERGY da collegare ai pannelli fotovoltaici, i termostati smart e l’assistente smart CONTROL4 NRG che permette di gestire in piena sinergia tutti gli elementi collegati. Con l’App Clivet Eye ogni funzione può essere gestita da remoto tramite smartphone.
Pompe di calore
Tra le altre soluzioni nello stand, quelle con refrigerante naturale R-290: la pompa di calore aria/acqua reversibile monoblocco alto design da 4 a 40 kW per riscaldamento, condizionamento e acqua calda sanitaria EDGE PRO; il sistema Split CERVINO e la pompa di calore per acqua calda sanitaria in classe A+, AQUA PRO.
Inoltre, le pompe di calore idroniche splittate in cui si evidenzia la facilità di installazione, anche per i professionisti senza patentino F-gas. I sistemi Clivet Hydro-Split si adattano facilmente allo spazio disponibile grazie alle quattro versioni di unità interne: Hydro-Split versione tower, Hydro-Split versione box, Hydro-Split versione da incasso e Hydro-Split versione mini.
Allo stand sarà anche possibile usare un configuratore che permette di scegliere tutti gli elementi dell’impianto e impostare in autonomia o con il supporto di un esperto Clivet il sistema più adatto all’abitazione in fase di progettazione o già esistente, considerando tutti i parametri che incidono nella determinazione dell’impianto più efficiente, come classe energetica dell’edificio, fascia climatica, numero di occupanti.
Per gli utenti finali, sarà disponibile un display interattivo che consente di simulare il funzionamento del sistema per il comfort indoor Clivet Smart Living, mostrando come questo contribuisca al raggiungimento dell’indipendenza energetica delle abitazioni.
Intervenendo su una serie di parametri, il visitatore potrà infatti vedere come funzionano i vari dispositivi presenti in casa nelle diverse condizioni meteo e ore del giorno e della notte in rapporto all'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e immagazzinata nel sistema di accumulo energetico.