Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 88 suppl. del 8-7-2021, è pubblicata la legge regionale 7 luglio 2021, n. 19, recante “Modifiche alla legge regionale 21 ottobre 2008, n. 31 (Norme in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili e per la riduzione di immissioni inquinanti e in materia ambientale)”.
Entrata in vigore l'8 luglio scorso, è composta da un unico articolo che consente di aggiornare gli importi delle fideiussioni bancarie richieste ai soggetti autorizzati a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, a garanzia della riduzione dei luoghi nello stato precedente e dell'eliminazione dei materiali, una volta dismessi gli impianti. L’obiettivo principale della norma è di evitare di avere un'“archeologia” di pale eoliche e pannelli fotovoltaici abbandonati nel territorio regionale. Pertanto è sembrato opportuno raddoppiare gli importi, e quindi adeguare la fideiussione a non meno di 100 euro per ogni kW di potenza elettrica rilasciata.
Inoltre, la nuova legge regionale dispone che nei casi di interventi di revamping e repowering degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, l’operatore dovrà adeguare la fideiussione incondizionata ed esecutibile, per coprire gli oneri di ripristino dello stato ante.
In allegato la legge regionale della Puglia 7 luglio 2021, n. 19