Nel mese di settembre 2015, rileva l'Istat, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato, rispetto al mese precedente, una riduzione dello 0,3%. Nella media del trimestre luglio-settembre 2015 l'indice è diminuito dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
L'indice corretto per gli effetti di calendario a settembre 2015 è aumentato in termini tendenziali dello 0,4% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a settembre 2014). Nella media dei primi nove mesi dell'anno si rileva una diminuzione del 2,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
A settembre 2015 l’indice grezzo ha segnato un aumento tendenziale dello 0,4% rispetto allo stesso mese del 2014. Nella media del periodo gennaio-settembre 2015 si registra una caduta dell'1,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
PRIMO AUMENTO PRODUZIONE COSTRUZIONI DA OLTRE 4 ANNI. “L’aumento tendenziale della produzione nelle costruzioni a settembre è il primo da oltre quattro anni e mezzo”, osserva Confesercenti. “L’Istat spiega che per tornare a un altro valore positivo bisogna tornare a febbraio 2011. Si tratta comunque di dati preliminari in un contesto in cui il settore, nei primi nove mesi dell’anno, ha visto la produzione diminuire del 2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.