È stato firmato a Parigi dai Presidenti Gaetano Attilio Nastasi e Jean Francois Magnani, l’accordo di mutuo riconoscimento tra le agenzie di certificazione SNIPF (Société Nationale des Ingénieurs Professionnels de France) e CERTING. L’accordo permette agli ingegneri certificati da una delle due agenzie di vedersi riconosciuta la certificazione anche nell’altro Paese, e di poter così esercitare la professione di ingegnere in Francia e in Italia.
La certificazione rilasciata da SNIPF è abilitante per l’esercizio della professione in Francia. Il possesso della certificazione CERTING consente l’accesso semplificato per ottenere la certificazione SNIPF.
Questa è una grande opportunità che si apre per gli ingegneri certificati CERTING – ha dichiarato il Presidente Gaetano Attilio Nastasi - il primo passo per l’accesso al mercato dei servizi di ingegneria e architettura in Europa e nel Regno Unito che, col concretizzarsi del progetto ENGINET, sarà finalmente realtà. Il progetto ENGINET, partito dal meeting di Roma nel 2019, prevede infatti l’adozione di uno schema comune per la certificazione degli ingegneri professionisti e vede la partecipazione di 7 differenti agenzie: Engineering Council (Gran Bretagna), Kivi (Olanda), Ipf (Francia), Aipe e Aqpe (Spagna), Ordem dos Engenheiros (Portogallo) e, ovviamente CERTING.