Ultime notizie

Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio: schema di decreto istituisce nuove classi di laurea ad orientamento professionale

Lo schema di decreto ministeriale, al vaglio del Parlamento, istituisce tre nuove classi di laurea ad orientamento professionale: L-P01 professioni tecniche per l'edilizia e il territorio; L-P02 professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali; L-P03 professioni tecniche industriali e dell'informazione

giovedì 9 luglio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-laurea

Lo scorso 22 giugno è stato presentato in Parlamento (Camera e Senato) lo schema di decreto ministeriale recante la definizione di nuove classi di corsi di laurea ad orientamento professionale. Il termine per il parere da parte delle commissioni competenti di Senato e Camera è fissato al 15 luglio 2020.

Lo schema di decreto ministeriale istituisce tre nuove classi di laurea ad orientamento professionale:

a) L-P01 professioni tecniche per l'edilizia e il territorio, riferita al settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, con i seguenti sbocchi professionali:

- attività libero-professionale;

- dipendente nei ruoli tecnici delle società di ingegneria, di studi legali o economico-commerciali, di imprese di costruzione, di gestione del patrimonio immobiliare, di enti di diritto pubblico per la gestione e il controllo del territorio;

- dipendente nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni;

b) L-P02 professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali, con i seguenti sbocchi professionali:

- tecnico delle produzioni primarie vegetali erbacee e ortofrutticole, della protezione delle piante e del suolo;

- operatore esperto nell'area zootecnica, nel settore delle produzioni primarie animali e nelle filiere dei prodotti di origine animale;

- operatore esperto nell'area alimentare, con riguardo ad attività di trasformazione di specifiche filiere alimentari, ai sistemi di ristorazione collettiva, commerciale e agrituristica, al controllo e approvvigionamento di prodotti alimentari, alla sicurezza e qualità degli alimenti;

- operatore esperto nella filiera foresta-legno, con riguardo ad attività di controllo delle aree protette, di carattere ecologico-selviculturale;

c) L-P03 professioni tecniche industriali e dell'informazione, con i seguenti sbocchi professionali:

- attività libero-professionali;

- attività nelle imprese manifatturiere, di servizi o nelle pubbliche amministrazioni in diversi ambiti tecnologici, quali: aeronautico e aerospaziale; gestione dei servizi produttivi; prevenzione e igiene degli ambienti di lavoro; navale e nautico; processi chimici; elettrico, elettronico e dell'automazione industriale; informatico e dell'informazione; meccanico e dell'efficienza energetica; rappresentazione digitale.

Per ciascuna delle summenzionate classi di laurea sono individuati gli obiettivi formativi qualificanti. Tra gli obiettivi formativi di ciascuna delle nuove classi di laurea ad orientamento professionale si precisa che il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali non è uno sbocco naturale per i corsi relativi alle classi medesime (art. 4, co. 2, dello schema di decreto in esame).

Sullo schema di decreto sono stati acquisiti i pareri dei seguenti organismi:

- Consiglio universitario nazionale (CUN);

- Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU);

- Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI);

- Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR);

- Ministero della salute - Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale;

- Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati;

- Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati;

- Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati;

- Consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati;

- Federazione nazionale degli ordini dei medici veterinari italiani (FNOVI).

Ai sensi dell'art. 17, co. 95, della L. 127/1997, sui decreti ministeriali recanti i criteri generali per la definizione, da parte degli atenei, dell'ordinamento degli studi dei corsi universitari, è acquisito fra l'altro il parere delle Commissioni parlamentari competenti. (fonte: Dossier Senato 7 luglio 2020)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore