La categoria degli ingegneri “rappresenta la maggioranza assoluta dei professionisti antincendio e manterrà, verosimilmente, tale consistenza anche dopo la scadenza del primo quinquennio di riferimento”.
È quanto emerge dall'analisi dello stato di aggiornamento obbligatorio degli ingegneri professionisti antincendio, condotta dal gruppo di lavoro sicurezza del CNI, coordinato dall'Ing. Gaetano Fede.
La formazione e l'aggiornamento dei professionisti antincendio sono regolati dal DM 5 agosto 2011 e dalla successiva circolare dei Vigili del fuoco n. 7213 del 25 maggio 2012.
LE CATEGORIA PIÙ ASSIDUE. “Le categorie degli ingegneri e dei periti industriali sono le più assidue nell'organizzazione e nella frequenza di corsi e seminari di aggiornamento”, evidenzia il Consiglio nazionale degli ingegneri nella circolare n. 627 del 17 novembre 2015 (IN ALLEGATO).
L'offerta formativa degli Ordini degli ingegneri “presenta un andamento in crescita maggiore di ogni altra categoria professionale”, ma nonostante ciò “l'aggiornamento svolto non è stato (e non sarà) sufficiente a soddisfare la richiesta formativa teorica di tutti gli iscritti”.
Il CNI prevede che “circa il 40-50% degli ingegneri iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno non ottempereranno all'obbligo di aggiornamento, incorrendo nella sospensione dagli elenchi”.