Dei quasi 9 mila periti industriali iscritti negli elenchi dei professionisti antincendio, circa il 50% ha iniziato e nel 18% dei casi completato il percorso di aggiornamento formativo obbligatorio.
La parte restante, invece, non è in linea con la formazione, ma – precisa il Consiglio nazionale dei periti industriali - si tratta presumibilmente di periti industriali iscritti perché in possesso del requisito temporale per l’iscrizione, ma non interessati a svolgere l’attività di certificazione.
Si assisterà, quindi, a un calo fisiologico che lascerà spazio a chi realmente è intenzionato allo svolgimento di questa attività.
IL PRIMO QUINQUENNIO FORMATIVO SCADE IL 26 AGOSTO 2016. Come previsto dal decreto ministeriale 5 agosto 2011, il 26 agosto 2016 si concluderà il primo quinquennio formativo 2011-2016 per gli iscritti negli elenchi dei professionisti antincendio.
Entro questa data i professionisti devono aver completato le 40 ore di aggiornamento obbligatorio. Chi non avrà assolto all’obbligo sarà sospeso dagli elenchi, ma solo temporaneamente e finché non avrà raggiunto il monte ore fissato dalle norme. Durante il periodo di sospensione non potrà redigere gli atti di prevenzione.
Per agevolare gli iscritti il Cnpi sta definendo un corso di formazione sulla materia da erogare in streaming. Il nuovo quinquennio ripartirà dalla fine di agosto 2016.