A seguito dall’abolizione delle tariffe e degli altri obblighi legati allo svolgimento delle professioni intellettuali dopo le c.d. riforme “Monti” e successivi interventi legislativi, le componenti giuridiche e operative del rapporto con il cliente sono mutate.
Il webinar - organizzato dal Collegio degli ingegneri e architetti di Milano e in programma martedì 27 aprile, dalle 13:30 alle 17:30 sulla piattaforma GoToMeeting - mira ad approfondire gli aspetti salienti del rapporto professionale con il committente nel settore edile dalla sua genesi, al suo svolgimento, sino alla conclusione dello stesso, finale o anticipata che sia.
Durante l'incontro si approfondiranno nello specifico i seguenti argomenti legati alle professioni del settore delle costruzioni e non solo:
- La nascita del rapporto professionale con il committente;
- La contrattualistica: cosa, come e quando scrivere ? E che cos’è il “preventivo” ? Il “consenso informato”.
- Lo svolgimento del rapporto tra sandard di “qualità”, modifiche, variazioni, acconti e recesso anticipato;
- La fine del rapporto, modalità e formalità soprattutto in materia di DL e successione di incarichi;
- I compensi del professionista e dell’ingegnere: parametri, deontologia, quantificazione, parcellizzazione, recupero del credito;
- Il ricorso alla Giustizia: forme preventive di negoziazione assistita, arbitrato, garanzie, mediazione, assicurazione per tutela legale, decreto ingiuntivo;
- Il subentro “di” oppure “ad” un collega in materia tecnica e risvolti deontologici.
Il taglio del seminario sarà molto pratico e concreto, con numerosi rimandi, esempi e in forma di dialogo e sempre pronto al confronto e alle domande secondo il metodo del problem solving.
DOCENTE
Avvocato Massimiliano Debiasi
Consulente esterno del Collegio Geometri della Provincia di Trento. Relatore corsi di formazione in materie giuridiche legate all’edilizia e urbanistica presso Ordine Ingegneri di Trento e presso il Collegio dei Geometri della Provincia di Trento.
INFO E ISCRIZIONI
La partecipazione al webinar è aperta a tutti previa iscrizione online cliccando qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano alla mail formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it.
L'incontro rilascia 4 CFP per ingegneri.