Ultime notizie

Professionisti tecnici per le emergenze, entro dicembre l'avvio del Corpo Tecnico Nazionale

Una organizzazione nazionale al servizio della Protezione Civile, con funzioni sussidiarie tecniche e specialistiche per il censimento del danno, come l’analisi, la verifica e la valutazione, nonché per i rilievi di agibilità

mercoledì 12 settembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-rpt-logo-767

L’idea di una organizzazione a cura dei Consigli Nazionali Ingegneri, Architetti, Geometri e Geologi che garantisca e assicuri Tecnici esperti e formati per espletare prestazioni intellettuali in grado di coprire tutte le tipologie di emergenze, era già stata anticipata qualche mese fa.

All’ipotesi progettuale fanno ora seguito i passi propedeutici all’attuazione di una organizzazione nazionale al servizio della Protezione Civile, con funzioni sussidiarie tecniche e specialistiche per il censimento del danno, come l’analisi, la verifica e la valutazione, nonché per i rilievi di agibilità. Azioni innanzitutto indispensabili, dopo la fase di soccorso, per definire chi può rientrare nelle proprie abitazioni e attività, e successivamente da ritenersi strategiche per la pianificazione della ricostruzione. In tale progressione operativa rientra l’inserimento di un’organizzazione policentrica che operi a livello centrale, regionale e locale, e preveda la possibilità di definire gli step di coordinamento intermedi tra la dimensione comunale e regionale, integrando l’elenco delle strutture operative che concorrono alle finalità di protezione civile e la partecipazione di un esponente del CNT - Corpo Tecnico Nazionale, quale membro di diritto nella Sala Situazione Italia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un passaggio che segna la nascita del progetto CTN - Corpo Tecnico Nazionale e suggella l’accordo di collaborazione, in attuazione del decreto legislativo di riforma del sistema della Protezione Civile n. 1 del 2018, già sottoscritto dai quattro Consigli Nazionali e inviato al Dipartimento. Al gruppo di lavoro spetta adesso la stesura dei regolamenti e delle convenzioni per assicurare l’inserimento a tutto tondo di questa organizzazione nel sistema operativo della Protezione Civile.

Il Capo Dipartimento Angelo Borrelli – dichiara il Segretario CNGeGL Ezio Piantedosi – ha condiviso la nostra proposta e delineato l’iter procedurale da seguire, augurandosi che entro il prossimo dicembre 2018 sia possibile formalizzare l’attuazione del CTN - Corpo Tecnico Nazionale.

La definizione della novità è stata raggiunta nel corso di un incontro della Rete Professioni Tecniche che si è tenuto presso la sede della Protezione Civile, al quale ha preso parte anche Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, insieme agli altri rappresentanti della RPT.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore