Per i professionisti si avvicina la scadenza dei termini per presentare le domande ai sostegni pubblici. Il 30 settembre scade infatti la possibilità di inviare le domande per ottenere le indennità Covid del Sostegni bis e per l'esonero contributivo a favore degli autonomi iscritti all'Inps (introdotto con la legge di bilancio 2021, 178/2020).
Chi ha ricevuto gli aiuti del primo decreto non ha dovuto inviare una successiva domanda visto che l'accredito era automatico. Ma per i lavoratori che invece non hanno ancora beneficiato del contributo, c’è tempo fino al 30 settembre per richiederlo. La domanda potrà essere presentata esclusivamente tramite il sito dell'Inps, così come per la domanda di esonero dei contributi.
Gli iscritti alle casse private avranno più giorni per richiedere l'esenzione dei contributi, ovvero fino al 31 ottobre, questo perché il procedimento previsto dal decreto richiede tempi tecnici più lunghi. E a fine ottobre scade anche il termine per l'Iscro, una nuova forma di ammortizzatore sociale per le partite iva. Si tratta di una misura sperimentale, in vigore per i prossimi tre anni, con scadenza al 31 ottobre di ogni anno.
Franco Metta