Ultime notizie

Progettare a energia quasi zero, al via l'edizione 2015 del concorso 'Architecture at Zero'

Iscrizioni aperte fino al 25 settembre 2015 per presentare idee progettuali Zet-Zero Energy per il Bay Campus di San Francisco

giovedì 7 maggio 2015 - Erika Seghetti

architectureAtZero
Ampliare le possibilità tecniche ed estetiche della progettazione sostenibile, incoraggiare l'innovazione e diffondere pratiche di sviluppo sostenibile. Sono questi i principali obiettivi del concorso di archiettura 'Architecture at Zero' che, giunto alla sua quinta edizione, è stato ideato come risposta agli obiettivi energetici enunciati nel 2008 dalla California Public Utility Commission (CPUC). E che prevedono la realizzazione in chiave Zet-Zero di tutti i nuovi edifici residenziali entro il 2020 ed entro il 2030 di quelli commerciali.

Idee per il Mission Bay Campus di San Francisco

 Per l'edizione 2015 il luogo prescelto dal concorso, patrocinato dalla Pacific Gas and Electric Company (PG & E), è il Mission Bay Campus di San Francisco che, di proprietà dell'Università della California, sarà interessato da un grande intervento progettuale con residenze, spazi commerciali e servizi per la comunità, fra cui la mega struttura ospedaliera.  


I requisiti da rispettare

Onde evitare fraintendimenti, nel bando di concorso viene illustrato il concetto di 'Net-Zero Energy', che significa realizzare un edificio in grado di autosostenersi, ovvero di produrre tutta l'energia necessaria per soddisfare i consumi, su base annuale. Nel 'conteggio energetico' non va quindi considerata l'energia incorporata nei materiali e nei componenti edilizi così come non vanno presi in considerazione i consumi energetici per le operazioni logistiche e di trasporto.

Poiché il concetto di 'energia quasi zero' è una misura basata sulle prestazioni nel tempo, i partecipanti dovranno dimostrare che le soluzioni progettuali hanno una ragionevole possibilitàdi raggiungere l'obiettivo prefissato. Inoltre, dato che il concorso riguarda la realizzazione di grandi edifici, per cui il raggiungimento del grado zero di consumo energetico è molto più difficile rispetto a quelli di piccole dimensioni, la sfida per i partecipanti sarà anche quella di trovare delle soluzioni innovative per l'integrazione delle energie rinnovabili in loco.

Infine, non sono previsti sistemi di storage, pertanto tutti gli edifici dovranno prevedere una connessione alla rete elettrica, che permette di evitare il rischio di black-out nelle ore di picco o comunque in caso di carenza energetica.

Destinatari e scadenze
Il concorso è aperto a studenti, architetti, paesaggisti, urbanisti, ingegneri e designer di tutto il mondo. Il montepremi è, come di consueto, pari a 25mila dollari. Il termine per la presentazione delle proposte è stato fissato al 25 settembre 2015.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...