Ultime notizie

Progettare la sicurezza sui luoghi di lavoro: convegno CNI-INAIL

Il seminario del 16 giugno è stato la prima iniziativa a carattere informativo nell'ambito dell’accordo quadro di collaborazione tra il Consiglio nazionale degli Ingegneri e l'Istituto nazionale

lunedì 19 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_cantiere-edile-sicurezza-c

“Da quando, nel 2014, abbiamo sottoscritto questo accordo quadro abbiamo fatto molto. E’ un rapporto di collaborazione molto importante per tutti noi ma soprattutto per il Paese”. Con queste parole il Presidente del CNI, Armando Zambrano, ha commentato l’attività congiunta con INAIL intervenendo al convegno “Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro: percorsi formativi, sistemi di gestione e case studies”, tenutosi venerdì scorso presso l’Auditorium Direzione Generale INAIL, Piazzale Guido Pastore 6. La partecipazione dà diritto all’attribuzione di 4 crediti formativi.

Il seminario del 16 giugno rappresenta la prima iniziativa a carattere informativo. Il convegno ha previsto due sezioni ben precise. La prima di approfondimento tematico ha fornito una panoramica su alcune evoluzioni normative in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. La seconda ha messo in evidenza specifiche esperienze operative come quella dell'Expo, quella dei cantieri connessi alla ricostruzione degli edifici interessati dal sisma in Abruzzo, ed infine quella di grandi centri commerciali. In poche parole un’efficace sintesi tra teoria e pratica.

“Stiamo profondendo un grande impegno in tema di formazione sulla sicurezza – ha aggiunto Zambrano – che, a nostro avviso va inquadrata sempre più in un processo di certificazione delle competenze. Tra l’altro, questo darà sempre più sostanza al concetto di sussidiarietà del professionista rispetto allo Stato”.

“L’accordo di programma è stato da sempre un obiettivo ben preciso del Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI – ha detto Gaetano Fede, Consigliere CNI e responsabile dell’area sicurezza -. Tra le diverse linee di attività lungo le quali si sviluppa la nostra collaborazione c’è anche la possibilità di dare vita a un concorso di idee per fare emergere le buone pratiche in materia di sicurezza”.

I lavori del convegno sono stati aperti dai saluti di Armando Zambrano e del Direttore centrale prevenzione INAIL Ester Rotoli. A seguire Antonio Leonardi (Coordinamento Tecnico delle Regioni e componente del GdL sicurezza del CNI) ha illustrato il nuovo quadro normativo sulla formazione in materia di salute e sicurezza alla luce dell’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016. Giannunzio Sinardi (INAIL Contarp centrale) ha affrontato il tema dell’assicurazione di qualità della formazione sulla sicurezza nell’apprendimento non formale. Antonio Terracina (INAIL Contarp centrale) ha illustrato il nuovo standard internazionale sui Sistemi di gestione della sicurezza.

Dopo una pausa i lavori sono ripresi con l’interessante relazione di Vanessa Manfrè (MM-Milano) che ha presentato il case study relativo all’attività di coordinamento della sicurezza dei cantieri Expo 2015. Rocco L.Sassone (Componente del GdL sicurezza del CNI) si è soffermato sul case study sulle attività di coordinamento e gestione della sicurezza all’interno di grandi centri commerciali in cui sono attivi dei cantieri. Infine, Gianfranco Pecchiarotta (INAIL CTR Abruzzo) ha presentato un caso di successo sulle attività di coordinamento e gestione della sicurezza nei cantieri di ricostruzione di edifici interessati dagli eventi sismici in Abruzzo.

TRE LE LINEE DI ATTIVITÀ CONCORDATE CON L'INAIL. La collaborazione tra CNI e INAIL è coordinata da un comitato paritetico che vede la partecipazione, per gli ingegneri, di Gaetano Fede (Consigliere CNI e responsabile area Sicurezza), Rocco Luigi Sassone e Antonio Leonardi (Componenti del Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI). Le linee di attività concordate con INAIL sono tre. La prima è la produzione di documentazione di carattere tecnico-scientifico e di manualistica a supporto delle attività sia progettuali che esecutive ed operative nel campo dell'ingegneria della sicurezza. Quindi un piano di iniziative a carattere informativo, da sviluppare congiuntamente, finalizzato all'aggiornamento continuo della community degli ingegneri in relazione all'evoluzione tecnico scientifica mediante disseminazione, condivisione, costruzioni di saperi. Infine la realizzazione di iniziative di promozione della cultura della sicurezza mediante concorsi di idee, volti anche a diffondere e premiare le migliori proposte e soluzioni nell'ambito dell'ingegneria della sicurezza.

NEL 2015 AUMENTATI GLI INCIDENTI MORTALI. Gli ultimi dati disponibili in merito agli infortuni sul lavoro ed alle attività delle Regioni per la prevenzione nei luoghi di lavoro risultano incoraggianti sulle attività di verifica e controllo, ma hanno messo anche in evidenza un dato in assoluta controtendenza rispetto agli ultimi anni, e cioè l'aumento, nel 2015, degli incidenti mortali (100 in più rispetto al 2014). Di questi il 30% avviene per caduta dall’alto. Di contro per il 2016 è già noto un dato che riporta gli incidenti mortali ai valori del 2014. Inoltre, il sistema Regioni raggiunge un numero pari al 18% di cantieri ispezionati su quelli notificati; a questi vanno aggiunti circa il 7% di cantieri ispezionati dall’Ispettorato del Lavoro. Tale attività di controllo è già consistente in relazione alla fortissima carenza di personale negli organi ispettivi (ASL ed Ispettorato Lavoro).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore