Ultime notizie

Progettati, ma mai realizzati. Gli edifici più affascinanti al mondo [INFOGRAFICA]

Dall'hotel di Gaudì a New York al grattacielo sulla Friedrichstraße a Berlino di Mies van der Rohe

venerdì 27 febbraio 2015 - Redazione Build News

edifici_1

In tutto il mondo ci sono innumerevoli edifici che noi tutti riconosciamo e amiamo: dall'Empire State Building al Taj Mahal, dalla Torre Eiffel al Burj Khalifa. Ma che dire di tutte le spettacolari strutture che sono state progettate, ma mai realizzate? Sapevate, ad esempio, che Gaudi aveva progettato di costruire un gigantesco Hotel a New York, ma è stato tutto annullato a causa delle sue opinioni comuniste? Oppure che a Londra si voleva costruire la "Pyramid of Death", luogo di sepoltura per circa 5 milioni di cittadini?

Ecco una carrellata di edifici pensati, ma mai costruiti nell'infografica realizzata da RubberBond (per vedere le immagini con una risoluzione migliore, clicca qui).


Cenotafio di Newton (noto anche come Mausoleo di Newton) è un progetto dai connotati utopici redatto da Étienne-Louis Boullée. Il progetto era costituito da un'immensa sfera alta oltre 150 metri, all'interno della quale doveva essere collocata una sfera armillare. Il disegno rappresenta l'opera più celebre dell'architetto francese ed è un caposaldo della cosiddetta architettura rivoluzionaria. Il progetto, non realizzato, risale al 1784.

Progettata nel 1829, la Pyramid of death del londinese Thomas Wilson avrebbe dovuto essere un vero e proprio mausoleo in stile egizio, arroccato in cima a Primrose Hill (il punto più alto della città). Secondo Wilson la struttura doveva essere "sufficientemente capiente per contenere 5.000.000 morti". Fortunatamente, tutti gli altri londinesi hanno pensato che questa fosse una pessima idea.

Ispirata alla più famosa Tour Eiffel di Parigi, la Watkin's Tower è stata progettata da Edward Watkin nel 1891 con l'intento di realizzare la "Grande Torre di Londra". Peccato che la torre non sia stata mai completata; anzi fu addirittura demolita nel 1907. Attualmente il sito su cui doveva essere realizzata la torre è occupato dal Wembley Stadium .


Il "Beacon of Progress" (conosciuto semplicemente come "Beacon") è un monumento imponente destinato alla città di Chicago e progettato da Désiré Despradelle nel 1900. Costituito da tredici obelischi fusi insieme, simbolo delle tredici colonie che fondarono l'America, l'edificio avrebbe dovuto raggiungere l'altezza di 457 metri.

L'Imperial Monumental Halls + Tower avrebbe dovuto essere un grandioso complesso in stile gotico progettato per essere costruito a Londra vicino alla Westminster Abbey . Il progetto è stato concepito da John Pollard Seddon e Edward Beckitt Lamb.

Samuel Friede è l'inventore della Globe Tower, sfera che doveva sorgere a Coney Island. Nel 1906 Globe Tower, inserita nel più grande parco di divertimenti al mondo, era stata progettata per ospitare a 45 metri di altezza un giardino pensile con ristorante, un teatro con spettacoli non-stop di varietà, una pista di pattinaggio a rotelle, una sala bowling e slot-machine. A 75 metri di altezza ci sarebbe invece stato un ippodromo con 5000 posti a sedere con quattro ampie arene da circo; a 90 metri di altezza la Hall principale, la più grande sala da ballo al mondo ed un ristorante girevole chiuso da vetrate, un hotel dotato di suite lussuosamente arredate.


L' Hotel Attraction, commissionato nel 1908 a Antonio Gaudi e conosciuto anche come Grand Hotel, avrebbe dovuto sorgere a New York, più precisamente nell'isola di Manhattan. La forma circolare simile a quella di una navicella spaziale avrebbe dovuto ergersi nello stesso punto dove sarebbero state costruite le Torri Gemelle del World Trade Center, ma l’idea fu infine abbandonata. Recentemente l’irrealizzato progetto di Gaudì è stato preso in considerazione per il memoriale di Ground Zero dopo l’attacco dell’11 settembre. 

La torre di Tatlin di Vladimir Evgrafovi Tatlin è il tentativo di creare una nuova forma di monumento. Il primo modello è alto 7 metri. Avrebbe dovuto trattarsi di una costruzione in traliccio metallico alta 400 metri (quindi più alta della torre Eiffel: 324 m. con l’antenna). Due spirali in senso contrario circoscrivono un volume conico. All’interno doveva elevarsi una torre formata da diversi corpi geometrici. L’edificio avrebbe dovuto girare su se stesso, come primo esempio di monumento dinamico. 

Progettato da Ludwig Mies van der Rohe, il grattacielo sulla Friedrichstraße di Berlino con la sua pianta cristalliforme, voleva richiamare il sogno espressionista dell'architettura del vetro, tanto da immaginare l'edificio senza una vera e propria cornice strutturale. 


Elaborato da El Lissitzkij insieme all’olandese Mart Stam, il Wolkenbügel - ovvero la “staffa delle nuvole” - è stato progettato per la città di Mosca nel 1923. Il progetto rimasto irrealizzato doveva essere un enorme complesso destinato ad uffici, sorretto solo da pochi puntelli che sembrava galleggiare orizzontalmente nello spazio, quasi in assenza di gravità. Quest’opera, forse bizzarra, deve essere intesa come un’antitesi critica sia al grattacielo capitalistico che al potere classico.

Manhattan
Manhattan
Manhattan. La forma circolare a mo’ di navicella spaziale avrebbe dovuto ergersi nello stesso punto dove sarebbero state costruite le Torri Gemelle del World Trade Center, ma l’idea fu infine abbandonata. Recentemente l’irrealizzato progetto di Gaudì è stato preso in considerazione per il memoriale di Ground Zero dopo l’attacco dell’11 settembre. - See more at:

A Sir Edwin Lutyens fu commissionata nel 1929 la progettazione di una nuova Cattedrale cattolica romana a Liverpool (UK). Lutyens progettò un vasto edificio di mattoni e granito, sormontato da alcune torri e una cupola. Il lavoro su questo magnifico edificio fu iniziato nel 1933, ma venne bloccato durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra, il progetto non è stato terminato a causa della carenza di finanziamenti.

Il Palazzo dei Soviet era il progetto per costruire un centro amministrativo e di congressi nella capitale russa, in prossimità del Cremlino, sul sito della demolita Cattedrale di Cristo Salvatore. Il concorso per la realizzazione dell'opera fu vinto da Boris Iofan che disegnò un complesso ispirato al neoclassicismo. Successivamente il progetto fu rivisto da Vladimir Shchuko e Vladimir Gelfreikh che progettarono un grattacielo che, se fosse stato costruito, sarebbe diventato la struttura più alta del mondo. La costruzione iniziò nel 1937, ma i lavori furono inizialmente rallentati da problemi tecnici e da mancanza di fondi e poi interrotti a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Dopo la fine del conflitto i lavori non ricominciarono mai.


Il Phare du Monde ("Faro del mondo") progettato da Eugène Freyssinet è una torre di osservazione che doveva essere completata entro il 1937, anno in cui Parigi ospitò la World Fair. Il Phare du Monde avrebbe dovuto raggiungere i 701 metri d'altezza. Il costo sitmato per la sua costruzione fu di 2,5 milioni dollari e, proprio per questo, non fu mai costruita.

La Volkshalle (Sala del Popolo, in tedesco), chiamata anche Große Halle (Grande Sala) o Ruhmeshalle (Sala della Gloria), è il nome con cui viene identificato il progetto di un grande edificio a cupola ideato da Adolf Hitler e Albert Speer, architetto del Terzo Reich. Faceva parte di quel progetto urbanistico che avrebbe dovuto trasformate Berlino in Welthauptstadt Germania, capitale universale. L'edificio, come buona parte del piano di Speer, non venne mai realizzato.

Nel 1947 Frank Lloyd Wright ha proposto di costruire una "struttura a fungo" in cima alle colline di Hollywood (Los Angeles), che sarebbe diventata la casa per la Huntington Hartford Sports Club. Questo è stato tra i suoi disegni uno dei più fantasiosi e intrigante, purtroppo irrealizzabile. 


Sempre di Frank Lloyd Wright è anche il Grattacielo Illinois (conosciuto semplicemente come The Illinois), forse il più famoso progetto irrealizzato del famoso architetto statunitense. Nel 1956, Wright, allora quasi novantenne, presentò il progetto di un grattacielo di 528 piani che avrebbe dovuto svettare per 1 intero miglio al di sopra di Chicago. L'edificio di acciaio e alluminio avrebbe contenuto uffici per 100.000 impiegati, un parcheggio per 15.000 automobili e piazzole per l'atterraggio di 150 elicotteri. 

Nel 1960 apparve sulla scena architettonica l'idea di una città cupola. Gli ideatori furono l'ingegnere Buckminster Fuller e l'architetto Shoji Sadao che proposero una cupola di 3200 metri di diametro (Manhattan Dome) per ridurre l'inquinamento atmosferico della città di Manhattan, ma anche per ridurre i costi di raffreddamento in estate e di riscaldamento in inverno. 


Il Guggenheim Museum di Guadalajara sarebbe dovuto essere il sesto museo della Solomon R. Guggenheim Foundation nel mondo, con sede nella città messicana di Guadalajara. Si era stabilito di costruirlo nel parco Mirador Independencia, nell'area metropolitana della città, ma il progetto, che avrebbe dovuto essere completato nel 2011, è stato annullato nel 2009. Se il museo fosse stato costruito, la sua torre sarebbe stata alta 180 metri e avrebbe avuto 24 piani. Il progetto era dell'architetto messicano Enrique Norten dello studio TEN Arquitectos.

La Shimizu Mega City Piramide è un progetto Shimizu Corporation proposto per la costruzione di una piramide enorme su Baia di Tokyo (Giappone). Se fosse stata realizzata, avrebbe ospitato 1.000.000 persone, dato che la struttura sarebbe più di 14 volte superiore a la Grande Piramide di Giza. Questa piramide avrebbe potuto aiutare la città a rispondere alla crescente mancanza di spazio.

Un'immensa piramide di cristallo a petali, come un fiore rovesciato. La mancata creazione del celebre architetto Norman Foster per Mosca era candidato ad essere l'edificio più grande del mondo. L'edificio di Foster, che ha battezzato la sua creatura «Isola di cristallo», avrebbe dovuto essere alto 449,88 metri, con un diametro alla base di 700 metri. All'interno progettati circa 900 appartamenti di lusso, un albergo con 3.000 camere, un teatro, un complesso sportivo, diverse sale cinematografiche e alcuni musei, nonché una scuola internazionale per cinquecento studenti. 


La Nakheel Tower di Woods Bagot è un gigantesco grattacielo progettato e proposto nel 2003 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Alto 1400 metri e con 228 piani è sicuramente una delle più imponenti strutture mai progettate sulla carta in procinto di essere costruita. In procinto perchè a gennaio 2009 il progetto è stato messo in attesa a causa di una crisi finanziaria e a fine anno annullato. Se il progetto dovesse essere ripreso in considerazione si assisterà alla costruzione di un super grattacielo (con 32 ascensori) capace di ospitare decine di migliaia di persone in appartamenti extra lusso, ristoranti, cinema e hotel.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore