Con la Circolare prot. n. 3181 del 15 mar 2016, i Vigili del fuoco hanno emanato la “Linea guida per la valutazione in deroga dei progetti di edifici sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere attività dell'allegato 1 al D.P.R. 151/2011”.
Nella Linea guida sono stabiliti i criteri generali per procedere, negli edifici sottoposti a tutela, alla progettazione antincendio attraverso la valutazione del rischio e l'individuazione delle misure compensative e delle soluzioni tecniche, in deroga a quelle previste nelle regole tecniche specifiche.
AUSILIO NON OBBLIGATORIO. La guida, sebbene realizzata congiuntamente al Mibact e approvata dal CCTS, è da considerarsi un ausilio per il progettista, non obbligatorio, per l'individuazione delle misure tecniche che si intendono adottare in caso di ricorso all'istituto della deroga.
Il campo di applicazione è quello della progettazione, in deroga, degli edifici sottoposti a tutela, destinati a contenere attività dell'allegato 1 al D.P.R. 1 agosto 2011 aperte al pubblico quali ad esempio attività 41, 65, 66, 67, 71, 78 ecc..