L’Ance, Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch, bandisce un Concorso per la progettazione della foresteria della Presidenza dell’Ance a Roma, ad uso prevalente di rappresentanza istituzionale.
La particolare attenzione dell’Ance per la qualità dell’architettura e per la centralità del progetto è alla base della scelta di organizzare un Concorso di Progettazione con procedura aperta, in un’unica fase e compiuto in forma palese in modalità digitale, riservato a giovani architetti ed ingegneri fino a 35 anni di età, nella convinzione che proprio il concorso e, quindi, il confronto tra proposte progettuali, sia la metodologia più efficace per il perseguimento della qualità.
Ai concorrenti sono richieste soluzioni innovative per una “residenza speciale” attraverso la progettazione preliminare delle opere di ristrutturazione integrale di un appartamento di 130 metri quadrati, oltre a 130 metri quadrati di terrazza, posti al piano attico di un edificio storico in via Giuseppe Guattani 24 a Roma.
Sarà possibile candidare i progetti sino al 25 novembre 2022 sul sito www.inarch.it. La Commissione costituita da Federica Brancaccio (Presidente Ance), Massimo Locci (Direttore del comitato scientifico IN/Arch), Giuseppe Gurrieri (Giuseppe Gurrieri studio), Stefania Saracino (Saracino Tagliabue Architetti) e Susanna Tradati (Studio Nemesi) dovrà individuare 1 progetto vincitore a cui l’Ente Banditore (Ance), assegnerà l’incarico professionale per gli ulteriori livelli progettuali e la direzione dei lavori.
I risultati saranno resi noti entro il 7 dicembre 2022.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.inarch.it