Ultime notizie

Progettazione di sopraelevazioni e ampliamenti con strutture in legno, a Milano il corso di formazione a cura del Collegio ingegneri e architetti e Vario Haus

In un momento storico in cui la normativa spinge per la riduzione delle nuove aree edificabili a favore invece del riuso e della riqualificazione dell’esistente, il corso – che si terrà a Milano martedì 18 febbraio – è fondamentale per i progettisti che desiderano entrare in questo settore in rapida crescita

martedì 11 febbraio 2020 - Redazione Build News

casa_legno

L’Italia è protagonista di un incessante consumo di suolo. Nelle aree urbane ad alta densità nel 2018 abbiamo perso 24 ettari per ogni ettaro di area verde.  La mancanza di suolo edificabile e l’offerta già molto ampia di immobili esistenti e obsoleti, comporta un aumento costante degli interventi di riqualificazione di edifici già esistenti. 

La sopraelevazione e l’ampliamento di questi edifici mediante strutture in legno consente al progettista di entrare a far parte dell’unico mercato in crescita - quello della riqualificazione - proponendo soluzioni sempre più richieste.

L’impiego del legno per le opere di ampliamento e sopraelevazione. L’Italia è il quarto mercato in Europa in termini di volumi di case in legno realizzate. Un mercato che promette un importante trend di sviluppo anche per gli anni a venire e l’ampliamento e la sopraelevazione di edifici esistenti trovano nel legno la loro migliore risposta.

Il legno è un materiale versatile ed estremamente leggero, garantisce inoltre una estrema possibilità di varietà a livello architettonico e la massima sicurezza, anche in zona sismica, dove si sconsiglia di appesantire inutilmente le strutture costruendo sopraelevazioni con materiali non leggeri. 

Inoltre, realizzare una sopraelevazione o un ampliamento con il sistema costruttivo in legno a telaio è molto più rapido che ricorrere a materiali e tecnologie tradizionali ed il committente potrà contare sempre su tempi e costi certi.

Il corso CIAM in collaborazione con Vario Haus: apprendimento della normativa e del mercato delle case in legno. Il corso sviluppato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con l’Architetto Laura Galli di Vario Haus mette in condizione i progettisti di acquisire le adeguate conoscenze per poter accedere ad un mercato in rapida crescita, ovvero quello delle strutture in legno e in particolare degli ampliamenti e sopraelevazioni.

Durante il corso verranno illustrate le diverse tecnologie disponibili per la realizzazione di edifici e case in legno. I concetti trasmessi saranno di grande utilità per il professionista, al fine di orientare i propri clienti verso la tecnologia in legno più adatta, a seconda delle differenti situazioni ed esigenze.

Info e iscrizioni. La partecipazione al corso dà diritto a 4 Crediti Formativi (CFP) sia per gli Architetti sia per gli Ingegneri.
Il corso sarà tenuto dall’Architetto Laura Galli di Vario Haus e si terrà martedì 18 febbraio – dalle ore 9.00 alle ore 13:00 - presso la sede del Collegio a Milano in via G.B. Pergolesi, 25 - MM Stazione Centrale/Caiazzo.

Per le iscrizioni e consultare il programma completo cliccare qui.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore