L’Italia è protagonista di un incessante consumo di suolo. Nelle aree urbane ad alta densità nel 2018 abbiamo perso 24 ettari per ogni ettaro di area verde. La mancanza di suolo edificabile e l’offerta già molto ampia di immobili esistenti e obsoleti, comporta un aumento costante degli interventi di riqualificazione di edifici già esistenti.
La sopraelevazione e l’ampliamento di questi edifici mediante strutture in legno consente al progettista di entrare a far parte dell’unico mercato in crescita - quello della riqualificazione - proponendo soluzioni sempre più richieste.
L’impiego del legno per le opere di ampliamento e sopraelevazione. L’Italia è il quarto mercato in Europa in termini di volumi di case in legno realizzate. Un mercato che promette un importante trend di sviluppo anche per gli anni a venire e l’ampliamento e la sopraelevazione di edifici esistenti trovano nel legno la loro migliore risposta.
Il legno è un materiale versatile ed estremamente leggero, garantisce inoltre una estrema possibilità di varietà a livello architettonico e la massima sicurezza, anche in zona sismica, dove si sconsiglia di appesantire inutilmente le strutture costruendo sopraelevazioni con materiali non leggeri.
Inoltre, realizzare una sopraelevazione o un ampliamento con il sistema costruttivo in legno a telaio è molto più rapido che ricorrere a materiali e tecnologie tradizionali ed il committente potrà contare sempre su tempi e costi certi.
Il corso CIAM in collaborazione con Vario Haus: apprendimento della normativa e del mercato delle case in legno. Il corso sviluppato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con l’Architetto Laura Galli di Vario Haus mette in condizione i progettisti di acquisire le adeguate conoscenze per poter accedere ad un mercato in rapida crescita, ovvero quello delle strutture in legno e in particolare degli ampliamenti e sopraelevazioni.
Durante il corso verranno illustrate le diverse tecnologie disponibili per la realizzazione di edifici e case in legno. I concetti trasmessi saranno di grande utilità per il professionista, al fine di orientare i propri clienti verso la tecnologia in legno più adatta, a seconda delle differenti situazioni ed esigenze.
Info e iscrizioni. La partecipazione al corso dà diritto a 4 Crediti Formativi (CFP) sia per gli Architetti sia per gli Ingegneri.
Il corso sarà tenuto dall’Architetto Laura Galli di Vario Haus e si terrà martedì 18 febbraio – dalle ore 9.00 alle ore 13:00 - presso la sede del Collegio a Milano in via G.B. Pergolesi, 25 - MM Stazione Centrale/Caiazzo.
Per le iscrizioni e consultare il programma completo cliccare qui.