Ultime notizie

Progettazione edifici e gestione cantieri PA, in Gazzetta i criteri ambientali minimi per l'affidamento

Le stazioni appaltanti devono comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici i dati riguardanti i propri acquisti relativi all'applicazione dei criteri ambientali minimi adottati

giovedì 21 gennaio 2016 - Redazione Build News

gpp_criteri_ambientali_minimi

Sulla Gazzetta Ufficiale n.16 del 21 gennaio 2016, è stato pubblicato il decreto 24 dicembre 2015 del Ministero dell'Ambiente recante “Adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione e criteri ambientali minimi per le forniture di ausili per l'incontinenza”.

L'Allegato 1 del provvedimento contiene i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio progettazione per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la progettazione e gestione del cantiere.

L'articolo 2 del decreto interministeriale dell'11 aprile 2008 prevede l'emanazione dei «Criteri Ambientali Minimi» per le diverse categoria merceologiche indicate al punto 3.6 del PAN GPP, cioè del Piano d'azione per la sostenibilita' ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

COMUNICAZIONE DEI DATI ALL'OSSERVATORIO. Per consentire l'attuazione del monitoraggio (previsto al punto 6.4 del PAN GPP, di cui al decreto ministeriale del 10 aprile 2013, ai sensi dell'art. 7 comma 8 del decreto legislativo n. 163/06), le stazioni appaltanti devono comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici, nel rispetto delle modalita' indicate nelle apposite schede di rilevamento predisposte dall'Osservatorio, i dati riguardanti i propri acquisti relativi all'applicazione dei criteri ambientali minimi adottati.

I criteri ambientali minimi verranno aggiornati alla luce dell'evoluzione tecnologica, del mercato e delle indicazioni della Commissione europea.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore