I Giovani Imprenditori Edili dell'Ance hanno organizzato, anche per l’anno 2017, il concorso di idee “Macroscuola” rivolto agli studenti delle scuole medie per la progettazione della propria scuola ideale.
Questo concorso di idee è stato ideato nel 2015 da i gruppi giovani di Ance Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, Veneto. Per l’edizione 2016-2017 hanno aderito anche i gruppi giovani di Ance Campania e Lazio.
Con il nuovo bando, che vede anche il coinvolgimento dei gruppi giovani di Ance Abruzzo, Marche, Puglia e Sicilia, si giunge ad una diffusione dell’iniziativa su quasi tutto il territorio nazionale.
Al bando possono partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado delle regioni Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto; per ciascun istituto potranno partecipare anche più classi. Si ritiene ammissibile un unico progetto per ogni classe partecipante.
ISCRIZIONI ENTRO IL 24 NOVEMBRE 2017. Le iscrizioni al concorso sono aperte da lunedì 11 settembre a venerdì 24 novembre 2017.
OGGETTO DEL BANDO. Il concorso prevede la realizzazione di un progetto relativo alla progettazione di un nuovo edificio scolastico, pensato ed attuato dai soggetti destinatari.
A miglior individuazione delle finalità dell’iniziativa e delle modalità di svolgimento del progetto, una delegazione del Gruppo Ance Giovani di riferimento della Regione di appartenenza, entro e non oltre il 31 gennaio 2018, di concerto con l’insegnante-referente, organizzerà un incontro con le classi/gruppi di studenti che hanno aderito al concorso.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. Il materiale dovrà pervenire in una busta chiusa, entro e non oltre giovedì 1 marzo 2018 all’indirizzo del Gruppo Ance Giovani di riferimento della regione di appartenenza a mezzo di servizio postale o corriere privato oppure con consegna a mano.