Fisco

Progettazione spazi fieristici ICE: concorso di idee rivolto ad architetti e ingegneri

Scade l'8 febbraio 2016. L’idea dovrà possedere elementi di versatilità e personalizzazione da applicare ai tre principali settori merceologici. Al vincitore un premio di 10mila euro

lunedì 4 gennaio 2016 - Redazione Build News

bando_ice

Individuare attraverso un “concorso di idee” un’idea creativa innovativa a livello architettonico, che individui un modello omogeneo di allestimento degli spazi fieristici coordinati dall’Ice.

È questo lo scopo del concorso di idee dal titolo “Concorso di idee il made in Italy nel mondo-Una nuova immagine degli spazi fieristici ICE”, bandito dall'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’obiettivo è la definizione di un nuovo concept che identifichi gli spazi allestiti dall’Ice nelle numerose manifestazioni fieristiche che annualmente sono realizzate all’estero, alle quali sono presenti le singole aziende, in rappresentanza dell’offerta produttiva italiana che si presenta sui mercati internazionali.

Considerata la varietà e molteplicità degli eventi organizzati annualmente dall’Agenzia, l’idea dovrà possedere elementi di versatilità e personalizzazione da applicare ai principali 3 settori merceologici per i quali l’Ice-Agenzia realizza le manifestazioni fieristiche, ovvero: Beni strumentali; Beni di consumo; Agro-alimentare.

DESTINATARI DEL BANDO. Il concorso è aperto:

- agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell'Unione Europea e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali secondo la legislazione dello Stato di appartenenza o comunque ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza e abilitati a fornire servizi analoghi a quelli del presente bando, ai sensi dell’allegato XI C d.lgs. n. 163/2006 e s.m. , ai quali non sia inibito, al momento della richiesta di partecipazione al concorso, l'esercizio della libera professione, sia per legge, sia per contratto, sia per provvedimento professionale, fatte salve le incompatibilità di cui al successivo punto 8;

- agli altri soggetti previsti all’art. 90, comma 1 lettere d), e), f), f bis), g), h) ed art. 108 comma 2 del d.lgs. n. 163/2006 e S.E.I.

CARATTERISTICHE DELL’IDEA PROGETTUALE. Le idee dovranno rispettare i seguenti requisiti:

- Versatilità modulare – adattarsi a metrature variabili di spazi espositivi, che a livello dimensionale possono essere compresi tra i 100 e oltre i 1000 mq.

- Versatilità funzionale – soddisfare tutte le esigenze espositive peculiari dei vari settori merceologici, in termini di accessibilità degli spazi e di esposizione delle diverse tipologie campionarie

- Efficacia comunicativa – ideare un format allestitivo ed una grafica che soddisfi le esigenze dei vari settori merceologici, integrandosi con la grafica istituzionale esistente

- Bilanciamento tra qualità e costi – ricercare un equilibrio tra la qualità del design proposto, spirito innovativo, qualità dei materiali impiegati e, soprattutto, contenimento dei costi. A quest’ultimo riguardo, a titolo orientativo, si specifica che il costo sostenuto da Ice negli ultimi anni per le fiere realizzate nel mondo è compreso tra un minimo di 220,00 euro/mq. ed un massimo di 370,00 euro/mq. Ai fini della fattibilità economica della realizzazione concreta dell’idea progettuale, la stessa dovrà contenere un computo di massima della spesa necessaria per realizzare gli allestimenti proposti, che costituirà criterio di giudizio della Commissione, come specificato all’art.9.

CRITERI DI GIUDIZIO. Ciascun membro della Commissione giudicatrice attribuirà un punteggio da 1 a 5 per ognuno dei 4 requisiti. La votazione finale di ogni proposta è determinata dalla media dei punteggi assegnati alla proposta da ciascun membro della Commissione Giudicatrice. Per essere collocati in graduatoria i concorrenti dovranno ottenere un punteggio totale minimo di 15 punti, con un minimo di punti 3 in ciascuno dei 4 requisiti.

ESITO DEL CONCORSO E PREMIO. La commissione giudicatrice nominerà 1 vincitore, al quale sarà riconosciuto un premio di 10.000,00 €. Il premio è da considerarsi lordo e comprensivo delle ritenute e degli eventuali oneri di legge. La liquidazione del premio avverrà entro 90 giorni a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento amministrativo con cui si approva la graduatoria.

L’idea vincitrice sarà acquisita in proprietà dall’Ente banditore ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. n. 163/2006 e potrà essere recepita nella programmazione delle successive fasi.

L’Ente banditore si riserva la facoltà di conferire, con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, l’incarico al vincitore del concorso ai sensi dell’art. 108, comma 6 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per le successive fasi di progettazione degli allestimenti-tipo indicati per le tipologie di stand A-B-C-D descritte nell’art. 6. Il conferimento dell’incarico sarà comunque subordinato a verifica della capacità in base alla normativa vigente in materia di affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

SCADENZA 8 FEBBRAIO 2016. Il termine per la presentazione delle domande è fissato all'8 febbraio 2016 12:00:00 PM.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore