Di software che supportano il lavoro di progettazione ce ne sono molti ma non può dirsi la stessa cosa di strumenti che aiutano il professionista a calcolare l'incidenza del costruito sul territorio. Cerca di colmare questa lacuna il software lanciato da Autodesk 'Solar Analysis' che, come si intuisce dal nome, calcola l'incidenza di un progetto edilizio in termini di riduzione di raggi e illuminazione solare sulla vegetazione e sugli edifici circostanti.
L'applicativo, gratuito e compatibile al software di progettazione Revit, permette di quantificare la distribuzione dell'irradiazione solare, analizzando al contempo gli effetti causati dall'ombreggiamento. E di 'correre al riparo' aggiungendo al progetto, in base al caso specifico, dispositivi di ombreggiatura o maggiori aperture per consentire una diffusione della luce naturale.
Solar Analysis utilizza il modello di calcolo 'Perez sky' validato dal NREL (National Renewable Energy Laboratory) e prevede due opzioni di calcolo:
- Perez Surface Analysis: è la metodologia più usata dal NREL e prevede un'analisi all'ora
- Perez Cumulative Sky: è una nuova versione sviluppata da Autodesk che usa le stesse formule del modello base ma pre-calcola i dati per l'intero anno, suddivindendoli in base al periodo