La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato la Circolare del 24 gennaio 2022, n. 6 con le istruzioni per chiedere i servizi di assistenza tecnica per le Amministrazioni titolari di interventi e soggetti attuatori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’assistenza tecnica include tutte le azioni finalizzate a garantire lo svolgimento delle attività richieste nel processo di attuazione complessiva del PNRR e necessarie a garantire gli adempimenti regolamentari prescritti. Come specificato all’art. 6 paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, fanno parte di questa categoria le attività di preparazione, monitoraggio, controllo, audit e valutazione, in particolare studi, analisi, attività di supporto amministrativo alle strutture operative, azioni di informazione e comunicazione, consultazione degli stakeholders, spese legate a reti informatiche destinate all’elaborazione e allo scambio delle informazioni.
In base a quanto previsto dall’art. 9, comma 2, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in Legge 29 luglio 2021, n. 108, al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR, le amministrazioni possono avvalersi del supporto tecnico-operativo assicurato da società a prevalente partecipazione pubblica, rispettivamente, statale, regionale e locale e da enti vigilati. In tale ambito, è prevista l’attivazione di una serie di azioni di rafforzamento amministrativo (assistenza tecnica e supporto operativo all’attuazione dei progetti PNRR), di cui beneficeranno sia le amministrazioni centrali titolari di interventi PNRR, sia le amministrazioni territoriali responsabili dell’attuazione dei singoli progetti sulla base di piani di attività annuali.
Al fine di garantire la rapida finalizzazione dei Piani delle Attività per il 2022, ciascuna Amministrazione centrale titolare di interventi del PNRR è tenuta ad inviare formalmente, con le modalità descritte nella circolare, un'apposita richiesta al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Servizio centrale per il PNRR – Ufficio II corredata del modello allegato (“Format richiesta di attivazione assistenza tecnica”) appositamente compilato.
La circolare n. 6/2022 è disponibile in allegato.
Leggi anche: “Personale PNRR, ANCI soddisfatta della circolare n. 4/2022 del MEF”