La Regione Marche informa i professionisti che a partire dal 01/01/2020 sarà attivato in forma generalizzata il portale DOMUS (Deposito On-line Marche Unificato per la Sismica) e che da quella data non saranno più accettate istanze di deposito o di autorizzazione in formato cartaceo.
La Regione Marche, dopo una fase di sperimentazione e rapida formazione nei territori, ha già avviato la digitalizzazione dei progetti strutturali in zona sismica attraverso un portale che attualmente consente la compilazione e la trasmissione dell’istanza di deposito o di autorizzazione. Già da ora è possibile la presentazione digitale di istanze di deposito o autorizzazione ai sensi degli artt. 65, 93, 94 e 94bis del D.P.R. 380/01. Dal primo gennaio del nuovo anno sarà l'unica modalità ammissibile.
Il link del portale DOMUS e le informazioni relative all'utilizzo del nuovo sistema sono riportate nel sito istituzionale della Regione Marche - sezione “Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile”, sub sezione “Genio civile – Costruzioni in Zona Sismica” - pagina “Nuovo Sistema Autorizzazioni Sismiche”:
Pagina specifica a cura delle strutture territoriali del Genio Civile: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Paesaggio-Territorio-Urbanistica-Genio-Civile/Genio-civile/Costruzioni-in-Zona-Sismica/Nuovo-Sistema-Autorizzazioni-Sismiche#Presentazione
Home page del portale per la presentazione delle istanze: https://domus.regione.marche.it/sismica
In allegato la nota informativa inviata dal Dirigente Arch. Nardo Goffi ad Enti Locali, ERAP e Ordini Professionali